La "regina dell'ordine" Marie Kondo dopo il terzo figlio si arrende: "Casa mia è un caos"

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

La dichiarazione choc ha colpito duramente i suoi fan più accaniti durante la presentazione dell'ultimo libro, "Marie Kondo's Kurashi at Home: How to Organize Your Space and Achieve Your Ideal Life" (come organizzare il tuo spazio e raggiungere i tuoi ideali di vita). Addio dunque a magliette e calzini metodicamente arrotolati nei cassetti, anche la casa della "dea dell'ordine" somiglia a quella dei comuni mortali

ascolta articolo

C'era una volta la "regina dell'ordine". C'era. Perché da qualche tempo anche Marie Kondo ha abdicato al suo ruolo guida per gli amanti della precisione in casa, precisamente dopo la nascita del terzo figlio. Anche lei ha gettato la spugna e cambiato rotta: "La mia casa è disordinata", ha ammesso, dopo aver passato gli ultimi anni a incitare i fan a seguire i suoi passi sulla via dell'ordine a tutti i costi in case e armadi perché "provoca dentro una scintilla di gioia".

Marie Kondo - ©IPA/Fotogramma

Choc per i fan dell'ordine

La dichiarazione choc ha colpito duramente i suoi fan più accaniti durante la presentazione dell'ultimo libro, "Marie Kondo's Kurashi at Home: How to Organize Your Space and Achieve Your Ideal Life" (come organizzare il tuo spazio e raggiungere i tuoi ideali di vita). Addio dunque a magliette e calzini metodicamente arrotolati nei cassetti. Parlando con il 'Washington Post', la regina del decluttering ha indicato un'alternativa per raggiungere l'equilibrio interiore: al di là dell'ordine esterno degli spazi fisici, altrettanto importante è la "pulizia" degli spazi mentali e emotivi. Un esempio? Ascoltare musica classica la mattina o creare spazi di gioco con i propri figli. "Ordinare significa fare i conti con tutto quel che è disordinato nella tua vita", scrive nel suo nuovo libro la giapponese che dal 2019 vive a Los Angeles. Kondo ha quindi ammesso che la sua casa non è più in ordine come prima, ma il modo con cui spende il suo tempo è quello giusto per lei in questo momento della vita: "Fino a oggi sono stata una organizzatrice per professione e ho dunque fatto il mio meglio per tenere in ordine la mia casa tutto il tempo. Ora ci ho rinunciato in un modo che è buono per me. Capisco ad esempio che è importante per me passare tempo con i miei figli in casa".

PRIMO_VITA_1

approfondimento

"Il primo giorno della mia vita": il nuovo film di Paolo Genovese

Chi è Marie Kondo

Tra le cento persone più influenti del mondo per la rivista "Time", Marie Kondo è diventata famosa ormai otto anni fa lanciando un metodo per liberarsi della zavorra accumulata in anni di shopping incontrollato: "The Life-Changing Magic of Tidying Up" nel 2014 era diventato un bestseller viaggiando sulle linee del fuso, dal Giappone agli Stati Uniti e poi in Europa. Il metodo è di una semplicità disarmante e per la verità, oltre a eliminare dagli armadi gli effetti dell'hoarding, poteva applicarsi a tanti altri aspetti della vita: buttare, ringraziandolo per i suoi servizi, tutto quello che non provoca "una scintilla di gioia". Dai libri - tra gli ultimi anche uno dedicato all'ordine nel mondo del lavoro - erano arrivate le serie tv su Netflix: dopo 'Tidying Up' era seguita nel 2021 'Sparking Joy With Marie Kondo'. 

GettyImages-Marie_Kondo

approfondimento

Indianapolis, troppe opere: museo adotta il metodo Marie Kondo

Lifestyle: I più letti