Ultimi giorni per cercare il pensiero perfetto da mettere sotto l'albero. L'indagine di Confcommercio-Imprese fotografa i regali più scelti per queste festività. Tre italiani su quattro li faranno, ma il 27,3% non acquisterà nulla a causa dell’aumento dei prezzi
Manca sempre meno a Natale e come tutti gli anni è corsa all’ultimo minuto per i regali. Da un’indagine sui consumi di Natale 2022, realizzata da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format research, è risultato che 3 italiani su 4 li faranno, ma il 27,3% non comprerà nulla a causa dell’aumento dei prezzi o per il peggioramento della condizione economica personale. In cima alla lista con il 70% ci sono i prodotti enogastronomici, seguono poi i giocattoli al 49%, libri ed ebook al 48%, abbigliamento al 47% e prodotti per la cura della persona al 41%. Registrato anche un aumento dei prodotti per gli animali.
Quanto si spenderà
Il budget messo a disposizione dal 64% degli italiani sarà tra i 100 e i 300€, mentre un consumatore su 3 non supererà i 100 euro. Della tredicesima, solo una piccola parte sarà destinata ai regali, mentre il grosso se ne andrà per spese per la casa, tasse e bollette.
Chi saranno i destinatari
Oltre agli acquisti per il proprio nucleo familiare, il 50,3% degli italiani farà regali ad amici e conoscenti e ad acquistarli saranno prevalentemente coniugi e coppie.