Romics 2022, torna la fiera del fumetto: a Roma dal 6 al 9 ottobre

Lifestyle

Apre oggi i battenti alla Nuova Fiera di Roma la 19esima edizione della kermesse per appassionati di fumetti, animazione, cinema e games, che potranno incontrare gli oltre 250 espositori distribuiti su oltre 70.000 metri quadrati, per quattro giornate ricche di ospiti e approfondimenti

ascolta articolo

La Fiera di Roma torna a popolarsi di cosplayer, stand per collezionisti ed eventi speciali. Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, arrivato alla 29esima edizione, riapre le sue porte dal 6 al 9 ottobre. Con il suo innovativo format la kermesse dà voce all’immaginario di giovani e adulti proponendo un percorso immersivo fatto di entertainment e contenuti speciali, con formule di partecipazione diretta e di approfondimento, e con molti ospiti speciali. Nei cinque padiglioni gli appassionati potranno incontrare gli oltre 250 espositori distribuiti su oltre 70.000 metri quadrati. 

Gli eventi

Per accompagnare questa edizione è stata scelta come locandina la suggestiva illustrazione della Romics d’Oro Yoshiko Watanabe con Sakina, lo spirito dell'airone, rappresentato attraverso questa forte e allo stesso tempo dolce figura femminile, simbolo di una possibilità di equilibrio tra luce e ombra, tra bene e male, aldilà di ogni eccesso. Sono molte le inziative. Topolino dedica a Romics una cover esclusiva e a tiratura limitata. Un Paperino gladiatore ci trasporta nell’antica Roma, con focus su una delle tante anime della manifestazione e di Topolino: l’arte del fumetto. Marco Gervasio, autore dei disegni della cover con i colori di Mario Perrotta, sarà inoltre protagonista di un incontro che ci riporta tra i banchi di Paperbridge con la presentazione del nuovo episodio Da Paperbrige Al Sole Nero. Prenderanno parte all’incontro Marco Gervasio, Alex Bertani e Andrea Freccero; modera Antonio Ranalli, giornalista.

HQ_3

approfondimento

Harley Quinn, 30 anni di cambiamenti ed evoluzione

Yoshiko Watanabe

I premi e le mostre

Saranno insigniti del prestigioso Romics d’Oro durante la XXIX edizione del Festival Jordi Bernet, Fabricio Baessa, Yoshiko Watanabe, Filippo Scòzzari e Jama Jurabaev.

Non mancheranno le mostre. Tra queste “Andiamo Avanti Noi”, la mostra collettiva di fumettisti e illustratori per Emergency con le 30 opere originali sulla preziosa eredità lasciata da Gino Strada di trasmettere una cultura di diritti e di pace realizzate da importanti autori tra cui Milo Manara, Giacomo Bevilacqua e Zerocalcare. Inoltre, nei quattro giorni dell’evento, talk e live drawing su cavalletti di alcuni illustratori e fumettisti ospiti di Romics che si avvicenderanno per offrire il loro personale contributo artistico.

The Art of DanDaDan, a cura di J-POP Manga, è la mostra dedicata al processo creativo di Yukinobu Tatsu: dalle matite alla tavola completa e inchiostrata, sono diverse le fasi di lavorazione che un mangaka affronta per ogni pagina della sua opera. Con un’installazione che farà immergere il lettore nel processo creativo della serie rivelazione di casa Shūeisha la mostra racconterà come nasce questa folle avventura a base di azione sopra le righe, alieni, spettri e momenti romantici. 

I protagonisti

Molti gli special guest, tra questi, sabato ci sarà Cristina D’Avena, la voce più amata delle sigle di cartoni animati, per tornare a cantare insieme tutte le sigle dei nostri cartoni animati preferiti. È previsto poi un incontro con il pubblico con Alice Pasquini, in arte Alicè, artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo. Protagonista del movimento street art racconterà esperienze e sperimentazioni al centro della sua carriera. Lo storyboard artist Marco Valerio Gallo, il regista Gabriele Mainetti, ospiti insieme a Massimo Rotundo racconteranno il dietro le quinte della nascita di un film, dall’idea allo storyboard.

Il Romics Cosplay Award

Saranno quattro giornate piene di eventi, approfondimenti e incontri. E non poteva mancare il Romics Cosplay Award, che riporta sul palco del Pala Romics la prestigiosa sfilata cosplay. Tutti gli appassionati sono chiamati a sfidarsi per rappresentare l’Italia alle grandi selezioni internazionali, gareggiando a suon di costumi e scenografie mozzafiato, per uno spettacolo imperdibile. Dopo una lunga attesa di tre anni, il Romics Cosplay Award, selezionerà il miglior cosplay singolo, il miglior gruppo cosplay e la migliore coppia che si aggiudicherà la selezione per il World Cosplay Summit 2023 (Nagoya - Giappone). 

Romics - DIABOLIKANDO
Romics - DIABOLIKANDO

Lifestyle: I più letti