Cosa piantare nell'orto nel mese di settembre

Lifestyle
©Getty
orto

Dalle barbabietole alla cicoria, passando per il prezzemolo e gli spinaci, andiamo a elencare quali sono gli ortaggi migliori che si possono piantare nell’orto nel mese di settembre

ascolta articolo

Nonostante la stagione estiva sia quasi al termine, il mese di settembre è un periodo adatto per alcuni ortaggi da piantare nel proprio orto. D’altronde, per chi possiede una casa con un giardino è d'obbligo ritagliarsi uno spazio dove seminare alcuni alimenti che avranno senz’altro una qualità superiore rispetto a quelli lavorati nei supermercati.

I migliori ortaggi da piantare a settembre

Il mese di settembre è a cavallo tra la stagione estiva e quella autunnale, dunque ci sono degli ortaggi specifici che sono perfetti da piantare nel vostro orto in questo periodo. Innanzitutto, ci sono le barbabietole, la bieta, la carota, i cavoli e la cicoria. Ma non è finita qui perché settembre è anche il mese dell’indivia, dei finocchi e della lattuga, passando per prezzemolo, valeriana, rucola, rape, ravanelli e spinaci. Insomma una vasta gamma di ortaggi che si possono seminare nel proprio orto seguendo pedissequamente alcuni consigli. Il primo aspetto da considerare è dove creare il proprio orto, calcolando che ha bisogno di almeno 7 ore di sole al giorno. Pertanto, è bene cercare un posto assolato che non abbia piante o alberi vicini che possano fare ombra. Durante i mesi estivi, settembre compreso, l’orto deve essere ben idratato anche con l’acqua del rubinetto, purché sia fatta riposare per alcune ore dentro gli innaffiatoi in modo che possa evaporare il cloro presente. Un altro consiglio utile è l’utilizzo di sostanze organiche per la fertilizzazione, tipo letame maturo o guano, utili per combattere gli agenti patogeni. Infine, tornando agli ortaggi che si piantano a settembre, occorre ricordare che ognuno di essi deve avere un proprio spazio vitale dove poter crescere. Per esempio, la cicoria deve essere posta almeno a 35 cm di distanza dagli altri ortaggi, mentre lattuga, bieta e finocchi a 25 cm e, infine, carote, ravanelli e prezzemolo anche a soli 3 cm.

Cosa possiamo trapiantare nel mese di settembre?

Oltre agli ortaggi citati, nel mese di settembre è possibile trapiantare nel nostro orto anche altre piantine seminate tra luglio e agosto. Per esempio, tra gli ortaggi che si possono trapiantare ci sono la lattuga, il porro, il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles, la verza, i finocchi, le cipolle, il cavolo nero, il cavolo rapa, il rabarbaro, l’insalata grumolo, la rucola, il soncino, la bieta a coste, i broccoli, gli spinaci e il radicchio. Attenzione, però, al luogo dove si abita. Infatti, ci sono differenze sostanziali tra chi vive al Nord e chi vive, dal momento che solo in alcune specifiche zone si possono trapiantare questi ortaggi anche a settembre. Un esempio è il finocchio, che si può trapiantare a settembre nel proprio orto solo se si vive al Sud perché ha una condizione climatica migliore per le sue caratteristiche.

Lifestyle: I più letti