Cucinare con Corto Maltese, arriva il libro di ricette ispirate al marinaio di Hugo Pratt

Lifestyle

Roberto Palladino

Hugo Pratt anni fa decise di creare, col suo amico Michele Pierre, un libro in cui ritrovare piatto dopo piatto le atmosfere del suo figlio più celebre. Il volume è ora in libreria, con la prefazione di Massimo Bottura

ascolta articolo

Si dice che la vera sfida per uno chef sia creare grandi piatti rispettando sempre al massimo la materia prima. Ma quando gli ingredienti sono il silenzio di uno scafo che affronta l’oceano, il suono sincopato di un fiocco che sventola, il legno consunto di un bancone nella pampa argentina, tutto diventa più difficile. Se poi queste atmosfere sono da decenni le compagne fedeli delle avventure su carta di un’icona come Corto Maltese, la sfida sfiora l’impresa.  Ma ad Hugo Pratt la voglia di scoprire nuovi confini di certo non mancava e anni fa decise di creare col suo amico Michele Pierre un libro in cui ritrovare piatto dopo piatto le atmosfere del suo figlio più celebre. “La cucina ha sempre fatto parte della sua vita e naturalmente l’ha trasmessa a Corto Maltese” spiega a Sky TG24 Patrizia Zanotti, Managing Direttore della Cong, la società che gestisce i diritti delle produzioni di Hugo Pratt ed editore del Libro. 

cover

Le ricette originali e quelle degli allievi di Bottura

Alle ricette originali si aggiungono in questa bella edizione le proposte degli allievi più promettenti di Massimo Bottura, autore della prefazione. Chef che ora lavorano in prestigiosi ristoranti le cui cucine portano la firma del patron dell’Osteria Francescana come il recente “Cavallino”  di Maranello o il “Torno subito” di Dubai, ognuno con la sua proposta, che si può ritrovare nel libro.  Nella presentazione milanese da Identità Golose un forte profumo di mare, perché fra gli autori delle nuove ricette ci sono anche tanti protagonisti della vela italiana da Giovanni Soldini a Tommaso Chieffi: uno dei più premiati velisti italiani al mondo, vincitore della Louis Vuitton Cup nei giorni gloriosi del Moro di Venezia.

Lifestyle: I più letti