Giochi con me? Animali e favole

Lifestyle

di Gaia Mombelli

Uno dei piaceri dell'inverno per i più piccoli, è farsi leggere una fiaba da mamma e papà. E' una pratica estremamente piacevole tutto l'anno, ma d'inverno avere il proprio cucciolo rannicchiato o vederlo assorto nel mondo fantastico di un libro colorato, se è un pò più grande, è tra quei ricordi che gli adulti si cullano negli anni. Ecco dunque 20 proposte nuovissime per i vostri bimbi. Buona lettura!

LE PIU’ BELLE STORIE DI ANIMALI Ed. Fabbri

Età consigliata: da 6 anni

 

Le storie di animali mai raccontate: il cane Oliver, la pecora Tina, il cavallo Freccia e tanti altri amici pronti ad aiutarsi nei momenti di difficoltà e a divertirsi tutti insieme. Una raccolta ricca di illustrazioni per scoprire le loro affascinanti avventure piene di mille sorprese.

(montaggio clip Antonio Augugliaro)

storie di animali

TUTTI CONTANO di Hanieh Delecroix e Thomas Baas Ed. Clicky

Età consigliata: da 3 anni

 

Segui una famiglia in viaggio, che si allontana dal pericolo che improvvisamente ha travolto il suo paese,  in cerca di un luogo sicuro dove vivere, e che lungo il cammino incontra molte persone capaci di mostrarsi gentili e comprensive, che rendono il viaggio meno difficile. Questo splendido libro per contare è pieno di empatia e di speranza per tutti i bambini, in ogni parte del mondo. Un albo per imparare a contare unico e bellissimo, in grado di far capire ai più piccoli l’importanza dell’empatia e la forza della speranza. Un albo consigliato dagli insegnanti per stimolare un dialogo positivo sui bambini rifugiati e favorire l’empatia per coloro che vivono esperienze così impegnative.

Un albo patrocinato da Amnesty International che esplora i temi della migrazione, dei rifugiati e dell’accoglienza.

 

In libreria dal 16 febbraio

tutti contano

MAGISTERIUM. IL FINALE di Holly Black, Cassandra Clare Ed. Mondadori

Età consigliata: da 10 anni

 

È passata una generazione da quando Constantine Madden, il Nemico della Morte, è arrivato vicinissimo a fare ciò che mai nessun mago aveva osato: riportare i morti alla vita. Non ci è riuscito ma ha trovato un modo per continuare a vivere nel corpo di un bambino, il piccolo Callum Hunt. Ora Call è uno degli studenti più temuti e disprezzati nella storia del Magisterium, la prestigiosa accademia di magia, e tutti pensano che possa essere la causa di una guerra devastante. Per imparare a padroneggiare la vera magia, Call dovrà fare i conti con se stesso, con la sua natura in cui si incontrano luce e tenebra, il potere di salvare e quello di distruggere... Un'epica battaglia contro il male nell'esplosivo finale di saga di Magisterium.

Sono il caos, e il caos è in me. Ho il potere di distruggere il mondo.

magisterium

PACO CUOR DI PORCELLO E I MINUSCOLI MOSTRI. Come sconfiggere virus e batteri di Simone Frasca

Età consigliata: da 18 mesi

 

Paco ha una missione: proteggere i bambini del villaggio dai mostri. Grazie al suo fiato pestifero e all'ascella supersudata i cattivoni non avranno scampo... o quasi!

Paco scoprirà infatti l'esistenza di mostri invisibili come virus, germi e batteri, che vanno sconfitti con armi diverse.

paco cuor di porcello

IO NON HO PAURA! di Barroux Ed. Clichy

Età consigliata: da 18 mesi

 

Quando mi perdo tra gli scaffali del supermercato, non ho nessuna paura! Sai perché? Perché ho il mio peluche! Quando sono allo zoo di fronte a orsi, scimmie e leoni, non ho nessuna paura! Sai perché non ho paura? Perché ho la mia coperta! Quando è buio e sono solo nel mio letto? Niente paura! Sai perché non ho paura? Un albo perfetto per suggerire ai più piccoli l'utilità di un oggetto di transizione, testo semplice e breve con illustrazioni a due colori.

In libreria dal 23 febbraio

io non ho paura

STORIA DI MAY PICCOLA DONNA di Beatrice Masini Ed. Mondadori

Età consigliata: da 8 anni

 

May è una ragazzina quando si trasferisce con la famiglia dalla città al Paradiso, la fattoria isolata dove nasce una comunità che vive dei frutti della terra. La sua vita cambia: tanto studio e tanto lavoro, ma anche la libertà di correre sulle colline, di esplorare i boschi, di fare nuove amicizie, di raccontare tutto questo e molto altro nelle lettere che scrive a Martha, l'amica lontana eppure così vicina.

may piccola donna

L'OPPOSTO di Mauro Scarpa Ed. Read Red Road

Età consigliata: da 8 anni

 

Ottobre 1990. L'Italia del volley, guidata da Julio Velasco, vince il suo primo mondiale. Nasce la generazione di fenomeni che insegnerà a tantissimi ragazzi che la vittoria è una gara con se stessi. Francesco gioca a pallavolo da opposto, ispirato dalle gesta di Andrea Zorzi e dalle pagine della sua rivista preferita Supervolley. Frequenta la scuola e condivide con il suo amico Antonio partite e panchine, birre e giornate difficili. Mentre l'OMS cancella l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali, e Antonio colleziona flirt e storielle, Francesco rivela ai suoi genitori che gli piacciono i ragazzi: ne ricava attacchi di panico, bugie e quella costante sensazione di essere perennemente sbagliato e fuori posto. Eppure, quando tutto sembra segnato e sempre più lontano la possibilità di diventare un campione di pallavolo, arriva l'amore capace di trasformare un sogno in un tricolore.

l'opposto

TUTTA COLPA DEL CONIGLIO di Judith Kerr Ed. Rizzoli

Età consigliata: da 3 anni

 

È cominciato tutto con il coniglio della scuola... A Tommy il coniglio della scuola non è mai piaciuto. È addirittura convinto che sia maledetto. E potrebbe anche avere ragione: quando lui e la sua famiglia si offrono di ospitare l'animale, infatti, tutto comincia ad andare storto. Malanni improvvisi, carriere sfumate, incontri ravvicinati con cani minacciosi... sono solo alcuni dei guai che si susseguono dal momento in cui il tenero musino di Fiocco di Neve varca la soglia di casa. Che Tommy e la sua famiglia siano vittime della "maledizione del coniglio"? Chissà. E se invece alla fine la cattiva sorte si tramutasse in fortuna?

tutta colpa del coniglio

SE CHIUDI GLI OCCHI di Victoria Pérez Escrivá,Claudia Ranucci Ed. Terre di Mezzo

Età consigliata: da 4 anni

 

Due fratelli, due maniere diverse di descrivere il mondo: la lampadina è una cosa che fa luce, oppure una pallina liscia e molto calda? La luna è come il sole, però bianca, o è un mucchio di grilli che cantano in giardino? Papà è alto e porta il cappello? No, papà è un bacio che pizzica e sa di pipa. Un invito a scoprire la ricchezza di tutte le nostre percezioni, non solo della vista, a trovare la poesia nelle piccole cose, e anche a cambiare prospettiva sulla disabilità.

se chiudi gli occhi

ANIMALI IN FATTORIA Ed. Lapis

Età consigliata: da 1 anno

 

Libro puzzle per i più piccini, con facili indovinelli e giochi di osservazione. Scopri gli animali della fattoria! Libro-gioco, cartonato con angoli stondati e cursori, pensati per le dita dei più piccoli. Scritto in stampatello maiuscolo. Per ogni animale 3 indovinelli e 3 cursori da spostare fino a comporre l'immagine corretta. Mucca, porcellino, pecora, asinello, galletto... sposta i cursori, indovina chi sono!

animali in fattoria

CONTA SU DI ME di Miguel Tanco Emme Edizioni

Età consigliata: da 3 anni

 

Qualcuno vede la bellezza del mondo attraverso l'arte. Qualcuno attraverso la musica. E qualcuno attraverso... la matematica. Sembra una passione strana, ma poco importa: ci sono infiniti modi di guardare il mondo e la matematica è certamente uno di questi!

Cop album 329.indd
Cop album 329.indd

IL RITORNO DEL LUPO di Giuseppe Bordi Ed. EL

Età consigliata: da 9 anni

 

La tranquillità di un paese di montagna viene turbata da un branco di lupi che si aggira nei boschi. Andrea, temendo che gli animali possano diventare un pericolo, decide di preparare suo figlio Martin, di sette anni, ad affrontarli. Così, quando un cucciolo di lupo entra nel loro giardino di notte, Andrea ordina a Martin di ucciderlo e il bambino ferisce il lupo a un occhio. Dieci anni più tardi il destino metterà ancora una volta Martin e suo padre di fronte al lupo. Saranno le vecchie paure a prevalere o sarà il tempo per qualcosa di nuovo e inaspettato?

Cop lettura 30.indd
Cop lettura 30.indd

SOLO UNA PAROLA. Una storia al tempo delle leggi razziali di Matteo Corradini

Età consigliata: da 10 anni

 

Venezia, 1938. Roberto è un bambino normale, o almeno così ha sempre creduto. Finché le persone intorno non cominciano a fargli notare che non è come tutti gli altri, perché lui ha gli occhiali. E forse è meglio che non si facciano vedere in sua compagnia. E forse è meglio che cambi scuola, che vada in una scuola per soli bambini con gli occhiali… Un meccanismo semplice ma disumano, così simile a quello che è stato alla base della persecuzione e dello sterminio degli ebrei, e così simile a molti pregiudizi ancora oggi vivi nella nostra società. Nella parte conclusiva del libro, l’autore racconta ai ragazzi, immaginando le loro domande, che cosa sono state le leggi razziali e quali effetti hanno avuto sull’Italia di ottant’anni fa.

solo una parola

CAROTA SULLA LUNA di Alessia Franco ed. Museo Pasqualino

Età consigliata: da 5 anni

 

Ogni volta che possono, Carota e la zia Agata passano del tempo insieme e tutto diventa magico. Con la zia, la bimba condivide la passione per i racconti, per il parco, per i cuscini morbidi e per la bicicletta, con cui vanno in giro per la città. E, naturalmente, anche il colore dei capelli.

Un giorno, però, un imprevisto fa sì che Carota venga trascinata a un convegno, importantissimo per zia Agata. L’incontro non si svolge in un posto come tutti gli altri: la stanza è infatti popolata da pupi, sirene, strani animali alati. Lì Carota incontra Astolfo, che ha bisogno di aiuto e non se ne rende conto: soffre di vuoti di memoria sempre più frequenti. E si sa che esiste un solo luogo dove trovare quello che si è perso: la Luna.

carota sulla luna

BLACKBIRD. I colori del cielo di Anne Blankman ed. Giunti editore

Età consigliata: da 8 anni

 

In una mattina di primavera, le due vicine Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri, Chernobyl, è esploso. Prima ancora di capire cos'è successo, le due ragazze - da sempre nemiche - si ritrovano sullo stesso treno diretto a Leningrado, dalla nonna di Valentina. Qui iniziano a scoprire cosa significa fidarsi di qualcuno. Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita. Valentina deve proteggere il segreto di sua nonna, che potrebbe mettere in pericolo le loro vite. Ed entrambe scoprono di avere qualcosa che hanno sempre desiderato: una migliore amica.

blackbird

DIVENTIAMO AMICHE? di Marit Larsen Ed. Rizzoli

Età consigliata: da 5 anni

 

Agnese è la sola bambina in una casa piena di adulti: sa tutto dei suoi vicini, delle altalene, degli uccelli e persino delle pozzanghere. Ma poi arriva lei, Anna, e tutto cambia. Non ci sono più segreti. Perché li condividono l’una con l’altra. Ed è meraviglioso.

diventiamo amiche

OSCAR SUPERSTAR e il grande splash di Greg Pizzoli Ed. Terre di Mezzo

Età consigliata: da 6 anni

 

Il maialino Oscar vorrebbe essere la star indiscussa di questo fumetto, ma in fondo non può fare a meno dei suo amici: Nocciolina la cavalla, sempre allegra e un po’ tonta; Bizz, l’ape sensibile; e quel brontolone di Krabbit il coniglio. Insieme vanno in piscina (dove Oscar inventa scuse per non tuffarsi), allestiscono uno spettacolo di magia, giocano agli eroi dello spazio. E si divertono un mondo!

Il primo volume di una serie a fumetti in stampatello maiuscolo, perfetta per i primi lettori.

Alla fine del libro un “mini corso” per imparare a disegnare Oscar e i suoi amici.

oscar superstar

PAPA’ CUOREDIMELA di Klaas Verplancke Ed. Fatatrac

Età consigliata: da 5 anni

 

Una storia dolce e tenera dell'illustratore belga Klaas Verplancke, che racconta i diversi stati d'animo di un bambino nel non sempre facile rapporto con il proprio padre. Per genitori e figli sarà impossibile non identificarsi con i protagonisti di questa storia!

papa cuoredimela

AMICHE D’OMBRA di  Arianna Papini ed. Uovonero

Età consigliata: da 6 anni

 

Il racconto emozionante e autobiografico dell'amicizia tra l'autrice e Michela, una compagna di classe cieca, destinata a diventare la sua migliore amica. Arianna Papini, Premio Andersen 2018 come migliore illustratrice, mescola poesia e ironia in uno stile narrativo trascinante fatto di parole e immagini, che offre al lettore un indimenticabile ritratto delle due protagoniste e della loro amicizia all'interno di un vivace spaccato di adolescenza.

amiche d'ombra

LA LUNA AL GUINZAGLIO di Gianni Rodari Ed. Emme

Età consigliata: da 1 anno

 

«Quando il bambino inventa una storia o discute con me o ascolta la mia favola, non è impegnata solo la sua fantasia, è impegnata la sua personalità.» (Gianni Rodari). La luna dei bambini in questa filastrocca di Gianni Rodari, in un formato agile e robusto, perfetto per le prime letture!

la luna al guinzaglio

PETER NELLA NEVE di Ezra Jack Keats Ed. Terre di Mezzo

Età consigliata: da 4 anni

 

Peter si sveglia e scopre che durante la notte è nevicato. Allora si mette una tutina rossa e si avventura per le strade imbiancate, dove prova per la prima volta tutti i più bei giochi dell'inverno: costruire pupazzi, lasciare le impronte, fare gli angeli, scivolare giù per le discese... Una giornata semplice ma indimenticabile, all'insegna della gioia senza tempo che la neve regala a grandi e bambini. Un piccolo classico che nel 2012 la rivista dei bibliotecari americani ha inserito al quinto posto tra i 100 migliori albi di tutti i tempi.

peter nella neve

UN BARATTOLO DI STELLE di Deborah Marcero Ed. terre di Mezzo

Età consigliata: da 5 anni

 

Lewis ama raccogliere foglie, sassi e fiori: li colleziona in barattoli di vetro.

Quando incontra Iris, insieme scoprono che nei barattoli si possono conservare tante altre cose: il colore del tramonto, il suono dell’oceano, il vento che soffia prima di una nevicata.

Un giorno, però, la magia sembra destinata a finire: Iris deve trasferirsi in città, e bisogna separarsi. Come salvare una così speciale amicizia?

Passa il tempo, e Lewis finalmente ha un’idea: raccoglie un barattolo di stelle e….

Una storia che a tutte le età arriva dritta al cuore, col suo messaggio sulla capacità di trovare nuovi modi di comunicare e stare insieme. Un albo da regalare e regalarsi, perfetto per il tempo che stiamo vivendo.

un barattolo di stelle

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.