Giochi con me? Et voilà mademoiselle...

Lifestyle

di Gaia Mombelli

Coco Chanel, la stilista probabilmente più famosa al mondo, diventa protagonista di un'avventura di Geronimo Stilton, eroe dei più piccoli. Ma questa settimana abbiamo anche tanta avventura, mistero, storie classiche e originali, per i bambini ma anche per chi si avvicina all'adolescenza. Come sempre, buona lettura!

A TU PER TU CON COCO CHANEL. La stilista che rivoluzionò la moda femminile di Geronimo Stilton Ed. Piemme

Età consigliata: da 7 anni

 

Niente può fermare Chanel quando si tratta di eleganza! Al Gran Gala della Moda di Topazia mia sorella Tea sta organizzando una sfilata ed è in un mare di guai... Ma con l'arrivo della stilista tutto cambia e, mentre crea abiti da sogno, Chanel ci racconta la sua incredibile vita!

(montaggio clip Dario Piombo)

COCO CHANEL

ANIMALI IN GIARDINO AA.VV.  Ed. Lapis

Età consigliata: da 18 mesi

 

Una nuova collana di libri-gioco cartonati, con angoli stondati, per piccoli lettori. Per ogni animale 3 indovinelli in stampatello maiuscolo e 3 cursori da spostare, per ricostruire le immagini.

ANIMALI IN GIARDINO

DIVENTIAMO AMICHE? di Marit Larsen ed. Rizzoli

Età consigliata: da 5 anni

 

Agnese è la sola bambina in una casa piena di adulti: sa tutto dei suoi vicini, delle altalene, degli uccelli e persino delle pozzanghere. Ma poi arriva lei, Anna, e tutto cambia. Non ci sono più segreti. Perché li condividono l’una con l’altra. Ed è meraviglioso

DIVENTIAMO AMICHE

LEGA ANTIBULLI Missione San Valentino di Igor De Amicis, Paola Luciani ed. Lapis

Età consigliata: da 10 anni

 

Il ragazzo provò a parare tutti i colpi, ma fu inutile: la sua amica era una furia scatenata. Arnold saltellò dolorante verso uno degli angoli del ring, tenendosi il ginocchio dopo l'ennesimo calcio. E questo fu il suo grande errore. Dall'angolo opposto, Alison prese la rincorsa e sfoderò un braccio teso degno di un giocatore di football. Arnold si piegò per evitarlo, ma era una trappola. La sua amica si lanciò all'ultimo momento in un doppio calcio volante che lo fece volare fra le corde e ruzzolare giù. Dopo qualche istante, riaprì gli occhi. Era disteso su uno dei tappetoni posizionati sotto il ring, gli occhi puntati al soffitto della palestra. Sopra di lui troneggiava Alison. Aveva le mani sui fianchi e l'aria stanca, ma era soddisfatta per l'allenamento. Gli sorrise, amichevole. - Mi volevi chiedere qualcosa? Arnold emise un rantolo. - Niente. Niente. Facciamo un'altra volta. Se sopravvivo...

lega antibulli

OLGA. CUCCIOLI FUORI CONTROLLO! di Elise Gravel Ed. Terre di Mezzo

Età consigliata: da 8 anni

 

Meh, il buffo salsicciotto rosa goloso di olive, è la cosa più bella che sia mai capitata a Olga: ma ormai non è la sola. In questa nuova avventura, la bimba scienziata dovrà fare i conti con sette nuovi esemplari di Olgamus: i figli di Meh. Per quanto le creature sembrino degli adorabili involtini primavera, si rivelano presto dei veri tornado. Occuparsi dei piccoli non è certo facile. In questo libro: mucchi di cacche arcobaleno, notizie sui neonati, tonnellate d’amore. In appendice, tutti i passaggi per imparare a disegnare il proprio esemplare di Olgamus!

olga

LA ZUPPA DEI PIRATI di Lou Carter, Nikki Dyson ed. Picarona Italia

Età consigliata: da 4 anni

 

"Ascoltate, miei fidi marinai, la storia di un impavido gambero che riuscì a sfuggire al pentolone della zuppa e a rendere lustri i pirati più puzzolenti e terribili dei sette mari. Spazzolino è il suo nome e questa è la sua più gustosa avventura..."

zuppa dei pirati

UNA BIMBA… SOTTOVOCE di Peter Carnavas ed. Nord-Sud

Età consigliata: da 3 anni

 

Mary era una bimba... sottovoce. La sua famiglia faceva talmente tanto rumore da non riuscire quasi a sentirla. Finché lei, con le sue maniere delicate, non riuscì a mostrare loro le meraviglie del mondo che si stavano perdendo.

una bimba sottovoce

L'INFERNO ALLE MEDIE Escape book di Grynszpan Eva

Età consigliata: da 10 anni

 

Iniziano le medie e il giovane protagonista di questa storia si lascia coinvolgere dal suo compagno Adrien in una manipolazione di Minecraft che dovrebbe renderli... invincibili. Peccato che le cose non vadano proprio come previsto. La manovra si rivela sbagliata e i due restano prigionieri del videogioco.

Il lettore-protagonista di questo escape-book deve dunque aguzzare l'ingegno per liberarsi e uscire dalla realtà virtuale - e dal libro - risolvendo gli enigmi man mano che prosegue la lettura.

Un nuovo escape book che trae ispirazione dell'universo del popolare videogioco Minecraft. 

l'inferno alle medie

NELLA FORESTA NON SI PARLA D’ALTRO. Le lezioni degli animali.  Di André Rodrigues,Larissa Ribeiro,Paula Desgualdo Ed. Terre di Mezzo

Età consigliata: da 4 anni

 

Quando il leone devia il fiume per costruirsi una piscina personale, lasciando la foresta senz’acqua, gli animali decidono che è ora di cambiare governo e, soprattutto, di sceglierlo di persona. Ci vogliono le elezioni! Il gufo spiega le regole e i candidati organizzano la campagna elettorale: il leone punta sulla tradizione, la scimmia inneggia al cambiamento, il cobra è amico del popolo e il bradipo promette di ascoltare tutti. Poi si va alle urne: chi prenderà più voti, governerà... ma solo fino alla prossima elezione!

nella foresta

IL BAMBINO DALL’OCCHIO BLU di Paola Ravani Ed. EL

Età consigliata: da 8 anni

 

Artur ha un pessimo rapporto con il suo occhio sinistro. È blu chiaro, sembra di cristallo. Sarebbe bello, se l'altro non fosse marrone scuro. Una rarità che attira l'attenzione e suscita curiosità. Artur detesta a tal punto il suo occhio blu che per eliminare quella che crede un'imperfezione le ha provate tutte, con risultati spesso disastrosi. Con leggerezza e ironia Paola Ravani riesce a portare il lettore nello straordinario mondo dei bambini, dove tutto appare possibile, e le riconciliazioni, prima di tutto con se stessi, aprono nuove, straordinarie opportunità.

il bambino dall'occhio blu

GRETA THUNBERG, UN VENERDI’ PER IL FUTURO di Sabina Colloredo Ed. EL

Età consigliata: da 7 anni

 

Greta ha a cuore la Terra e il prezioso equilibrio della natura che l'uomo sta distruggendo. La sua battaglia per la difesa dell'ambiente, fatta di piccoli e grandi gesti quotidiani, sta rivoluzionando il mondo.

greta

LA FATTORIA DEGLI ANIMALI DA GEORGE ORWELL di Pierdomenico Baccalario ed. Einaudi Ragazzi

Età consigliata: da 12 anni

 

La storia della ribellione degli animali di una fattoria contro l'oppressione del padrone umano, e la disincantata discesa verso un nuovo totalitarismo. Per appassionarsi ai grandi classici della letteratura prima ancora di averli letti.

FATTORIA ANIMALI

TEMPORALE di Sam Usher Ed. Clichy

Età consigliata: da 3 anni

 

Sta per arrivare un temporale, e un bambino e suo nonno decidono che è il momento perfetto per provare l'aquilone che avevano comprato tempo fa. C'è solo un problema... prima lo devono trovare!

TEMPORALE

COACH WIZENARD. Magico basket camp di Kobe Bryant,Wesley King

Età consigliata: da 8 anni

 

La squadra dei Badgers è l'ultima in classifica. I suoi giocatori vivono nel quartiere più povero della città, e nessuno punta su di loro per la prossima stagione. Ma quando inizia la preparazione pre-campionato e arriva il nuovo coach, Rolabi Wizenard, i ragazzi capiscono subito che qualcosa sta per cambiare. Il suo metodo intreccia autorevolezza, motivazione e magia, e fa vacillare tutte le loro certezze sul basket e sulla vita. Una squadra vincente si costruisce dentro e fuori dal campo, e ogni giocatore deve affrontare con forza le proprie paure, prima di affrontare gli avversari. Magicamente Coach Wizenard trasforma lo sforzo individuale nel successo del gruppo. Ideata da Kobe Bryant, il leggendario campione del basket Nba, questa storia parla di coraggio, motivazione e fiducia - nell'allenatore, nei compagni e in se stessi - senza i quali non esiste la squadra.

KOBY

ARTURO Gianni Rodari Ed. Emme Edizioni

Età consigliata: da 1 anno

 

«Quando il bambino inventa una storia o discute con me o ascolta la mia favola, non è impegnata solo la sua fantasia, è impegnata la sua personalità.» (Gianni Rodari). Arturo, il gatto volante, è il protagonista di questa filastrocca di Gianni Rodari, in un formato agile e robusto, perfetto per le prime letture!

ARTURO

LUPO NERO di Antoine Guilloppé Ed. Camelozampa

Età consigliata: da 4 anni

 

Un bambino che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi. Due occhi a fessura che lo fissano dall'oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco... Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale.

LUPO NERO

LUPO GRIGIO E’ DIVENTATO BLU di  Gilles Bizouerne, Ronan Badel ed. HarperCollins

Età consigliata: da 6 anni

 

Arriva una nuova esilarante serie con protagonista un lupo affamato ma molto sfortunato! Lupo Grigio ha sempre tanta fame. Mentre vaga in cerca di cibo, cade dentro un grande vaso pieno di tempera e diventa tutto blu! La capra non lo riconosce e nemmeno l'asinello. Questa è davvero l'occasione perfetta per fare un banchetto! Sfortunatamente, inizia a piovere a catinelle e presto il lupo da blu torna di nuovo grigio...

LUPO GRIGIO

LA LUNA E I FALÒ di Cesare Pavese ed. BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Età consigliata: da 12 anni

 

"Così questo paese, dove non sono nato, ho creduto per molto tempo che fosse tutto il mondo. Adesso che il mondo l'ho visto davvero e so che è fatto di tanti piccoli paesi, non so se da ragazzo mi sbagliavo poi di molto".

LA LUNA E I FALò

LE PIÙ BELLE FIABE CLASSICHE Ed. Fabbri Editori

Età consigliata: da 3 anni

 

Le fiabe di sempre, amate da generazioni di bambini. Cappuccetto Rosso, I tre porcellini, Pinocchio e tante altre storie dal fascino intramontabile, tutte illustrate.

FIABE CLASSICHE

P HA PERSO UNA STORIA di Bianca Sangalli Moretti Ed. Clichy

Età consigliata: da 5 anni

 

P racconta storie. Ogni tanto però le perde. Questo è proprio un giorno di quelli. Dov’è finita la sua storia? È salpata verso lidi lontani, oppure si è smarrita in città? O forse è scappata via, portandosi dietro il suo ombrello preferito? No, no, non si trova proprio da nessuna parte! Ma per fortuna, nel lungo viaggio alla sua ricerca, P di storie ne scopre tante altre… Un viaggio alla scoperta dei luoghi e delle forme che costruiscono una storia. Un albo illustrato sul tema dell’osservazione del quotidiano, su come lo sguardo può raccogliere e custodire ciò che ci circonda in un processo cognitivo spontaneo. Un suggestivo albo sugli imprevedibili percorsi della creatività.

In libreria dal 26 gennaio

p ha perso una storia

Lifestyle: I più letti