Usa, all’asta da Christie's un biglietto di scuse di Marilyn a DiMaggio

Lifestyle

Scritto sul retro della ricevuta di una lavanderia, il foglietto è stato conservato per anni dalla star degli Yankees. La stima d'asta va da 50 mila a 100 mila dollari

"Caro Joe, lo so, ho sbagliato!". Comincia così il messaggio di scuse che, nel 1954, Marilyn Monroe aveva scritto sul retro di una ricevuta di una lavanderia. Il biglietto era diretto a Joe DiMaggio, marito geloso dell'attrice con cui visse una relazione breve e tumultuosa. Il messaggio verrà battuto all'asta da Christie's, a New York, il 16 dicembre con una stima d'asta che va da 50 mila a 100 mila dollari e prevede altre memorabilia della star degli Yankees di New York.

Il biglietto di scuse

"Ho agito nel modo in cui ho agito - scrisse Marilyn - e ho detto quelle cose perché ero ferita - non perché ne fossi convinta - ed è stato stupido sentirmi ferita perché in realtà non c'erano abbastanza motivi per esserlo, in definitiva non c'era nessuna ragione. Per favore accetta le mie scuse e non, non, non arrabbiarti con la tua bambina, lei ti ama. Con amore, tua moglie (per sempre) Mrs. J.P. DiMaggio".

marilyn_monroe_asta_auto_02

approfondimento

Marilyn Monroe, all’asta a Los Angeles la sua Ford Thunderbird del ‘56

Un "tesoro" conservato per anni

La lettera venne scoperta nel portafoglio dell'ex grande campione di baseball, che lo aveva custodito gelosamente per anni. Il biglietto si è rovinato al punto da essere lacerato in quattro parti, ma nessuno ha ritenuto che fosse giusto unire i lembi di foglio, per lasciarlo così come era stato trovato e immaginarlo come un "tesoro" tenuto segretamente da DiMaggio. La separazione fra i due sarebbe avvenuta un anno dopo il litigio e il biglietto di scuse, nel 1955.

marilyn-monroe-WEBPHOTO_Cinema_000252_44

approfondimento

I migliori film di Marilyn Monroe

Lifestyle: I più letti