Bambini e lockdown. Coronavirus, il vaccino educativo del noi

Lifestyle

di Gaia Mombelli

Continuiamo la collaborazione con Domenico Barrilà, che ci ha accompagnato nella serie "Come funziona un bambino" e ora ci fornisce alcune considerazioni sulla situazione sanitaria, sociale e psicologica che stiamo vivendo. In particolare sul comportamento dei vari attori, giovani e adulti, che si sono dovuti misurare con un esame esistenziale impegnativo ma non imprevisto, poiché il nostro pianeta è popolato da una miriade di creature che coesistono e ognuna vuole affermare le proprie ragioni

CORONAVIRUS, IL VACCINO EDUCATIVO DEL NOI

 

Nessuno può ignorare la complessità della situazione determinatasi a partire dal mese di febbraio del 2020, quando quella che consideravamo la "normalità" è stata travolta da eventi che neppure il più pessimista dei cittadini avrebbe messo in preventivo, ma proprio la qualità dei fenomeni che stanno interessando i singoli e la collettività, richiede narrazioni equilibrate e responsabili.

 

Sempre con l’aiuto di Domenico Barrilà, questa settimana continuiamo ad approfondire il negazionismo, l’obiettivo è approfondire un fenomeno che in qualche modo investe la percezione dei bambini e dunque richiede agli educatori capacità di fornire risposte adeguate.

 

Nel video precedente Domenico Barrilà aveva avviato un riflessione in chiave educativa sul fenomeno del negazionismo, con la promessa che sarebbe tornato subito sull’argomento per chiudere il cerchio. Eccoci, dunque, di fronte a un nuovo compagno di viaggio, il sentimento sociale, la cui carenza determina lo sviluppo di tanti fenomeni contrari all’interesse comune, un esercito di comportamenti negativi di cui il negazionismo rappresenta uno dei soldati più agguerriti. 

 

Nelle prossime settimane proporremo approfondimenti da parte dello stesso autore su temi complementari, sempre legati all’emergenza Covid-19, che interpellano coloro che a qualche titolo, genitori, insegnati, educatori, si occupano di bambini.

Nelle puntate precedenti:

 

1- IL VIRUS, I RAGAZZI, GLI SPECIALISTI. UN APPUNTAMENTO MANCATO (non dai ragazzi)

2- I BAMBINI E IL NEGAZIONISMO. ELOGIO DELLA REALTÀ

Lifestyle: I più letti