
Lidl, perché le scarpe e le ciabatte sono andate a ruba in Italia
In vendita da lunedì 16 novembre e già sold out ovunque le scarpe e gli altri prodotti della collezione "Lidl Fan Collection" sono senza dubbio un fenomeno particolare. Introvabili già dopo poche ore dall’apertura dei negozi, hanno generato la spietata ironia dei social, ma perché hanno causato questo clamore non è ancora chiaro. LA GALLERY

Da Nord a Sud della penisola decine di persone in fila fuori dagli store già dalle prime ore del mattino per comprare i prodotti della “Lidl Fan Collection”: sneaker, calzini, ciabatte e magliette (Foto: Lidl)
Lidl, code nei negozi di tutta Italia per le scarpe limited edition
Un successo che ha replicato quello ottenuto nei paesi dove la catena tedesca di supermercati aveva già lanciato la collezione in primavera, ma di sicuro di difficile spiegazione (Foto: Lidl)
Tutti pazzi per le scarpe Lidl da 13 euro: i meme più divertenti
Il prezzo, che nel caso delle scarpe è di 12,99€, può essere un buon driver della scelta ma non può essere l’unico. Anche i colori, tipici dell’azienda, possono aver attirato l’attenzione di molti ma non basta (Foto: Lidl)

Solo tre anni fa, Balenciaga produceva una borsa da 1.700 euro, in tutto e per tutto simile alla classica bag blu di Ikea, spingendo il colosso svedese a sfruttare con ironia la somiglianza, proponendo la propria shopper come borsa di moda. E tanti altri sono gli esempi di buona strategia di marketing che arrivano dal passato, ma qui è successo qualcosa di diverso (Foto: Lidl @instagram)

Qui non ci sono di mezzo grandi stilisti che si sono avvicinati volontariamente o involontariamente a un brand che di solito si occupa di altro. Lidl ha scelto di disegnarsi da sola la sua linea per poi proporla come una ottima strategia di marketing che ha compreso l'invio del prodotto agli influencer (Foto: Lidl)

Il bacino dei consumatori a cui è stata proposta ha bypassato quello degli abituali clienti della catena. Infatti, l’azienda ha puntato decisamente sugli appassionati di moda, scatenando anche il noto fenomeno del reselling online (a prezzi esorbitanti)

L'operazione è stata realizzata senza imporre un prezzo vicino a quello del mondo del fashion, anzi. I prezzi sono rimasti in linea con l'offerta dell'azienda tedesca

La Lidl fan Collection propone: un paio di sneakers unisex a 12,99 euro di colore blu, giallo e rosso (come il logo); ciabatte a 4,99 euro in tre colorazioni, sia da uomo che da donna
(Foto: Lidl)

Sono andati a ruba anche i calzini in spugna con il logo di Lidl a 2,99 euro (Foto: Lidl)

La collezione presenta anche una t-shirt da donna rosa, bianca e grigia e una da uomo bianca e nera, entrambe a 4,99 euro (Foto: Lidl)

Questo ha generato l’ironia dei social, che si stanno scatenando in queste ore in decine di post e meme su tutte le piattaforme. In questo, ispirato a "La bella e la Bestia", Belle vede le scarpe Lidl sotto la teca in vetro della Bestia

Non manca ovviamente Cenerentola, che invece di provare la scarpetta di cristallo è pronta a indossare quella da ginnastica

Ma c'è anche Gollum ("Il signore degli anelli") che mostra trionfante "il suo tesoro"

Se tanti hanno comprato questi prodotti per se stessi, molti altri hanno scelto invece di acquistarli per poi rivenderli a prezzi decisamente più alti

Su diverse piattaforme come Ebay, già si trovano a cifre fino a 1.500€ ma, come scrive anche il Corriere della Sera, quest’estate le sneaker avevano raggiunto il valore di 2.700 euro (Foto: eBay)