Giochi con me? 6 modi per passare il tempo con i bambini

Lifestyle

Gaia Mombelli

giochi con me

Libri, attività, e idee interattive per passare il tempo con i propri bimbi in questi mesi in cui, a causa dell’emergenza coronavirus, le scuole rimarranno chiuse. Da questa settimana, ospiteremo sul sito le pillole di uno psicoterapeuta, Domenico Barrilà, che ha accettato di regalarci consigli preziosi

Una per i Murphy di Lynda Mullaly Hunt  ed. Uovonero

 

Età consigliata: da 9 anni

 

Vincitore del Premio Strega Ragazzi 2020, pubblicato da Uovonero nel 2018. Questa di seguito la motivazione del comitato scientifico.


“Ci sono romanzi in cui la possibilità offerta dal narratore in prima persona di farsi abitare dal lettore si esprime in tutta la sua potenza: Una per i Murphy è uno di questi. Carley Connors, che ha una madre tanto fragile da non riuscire a difenderla dalla violenza del patrigno e che viene data in affidamento a una famiglia solare, ma non scevra di conflitti, è un personaggio che s’imprime nella memoria con una forza rara. Lynda Mullaly Hunt tesse una trama fitta di domande e scoperte, di cadute e di rinascite, epica ma allo stesso tempo quotidiana. Una storia eccezionale nella normalità, che brilla per l’onestà e per il rispetto con cui l’autrice si è calata nella voce che la racconta”.
Il Comitato scientifico


Carley viene da Las Vegas, un posto dove piangere è da idioti. Non piange nemmeno quando si ritrova piena di lividi nella stanza di un ospedale del Connecticut, con sua madre in corna, ma non riesce a evitare l'affido temporaneo presso una famiglia sconosciuta. I Murphy sembrano usciti da uno spot pubblicitario: ordinati, carini, perfetti. Così perfetti da sembrare finti. Carley sa che non potrà mai far parte di quel mondo, lei che i vestiti li va a "comprare" nei cassonetti dell'Esercito della Salvezza e che mangia pastina in brodo direttamente dalla lattina. Ma quella che all'inizio le sembra una prigione, poco alla volta si trasforma in una vera casa. Sarà per la gentilezza della signora Murphy, che non si arrabbia mai con lei e la fa sentire per la prima volta ascoltata, o per la simpatia dei piccoli Michael Eric e Adam. O per il fatto di fare cose normali, come andare a scuola e avere un'amica. In un posto che odora di bucato e profuma di torta alle mele e succo d'arancia a colazione, Carley impara a mangiare pollo in casseruola, a giocare ai supereroi e alle automobiline, a sapere che non sempre verrà accettata, ma può almeno provarci. E farà breccia anche nel cuore del duro Daniel, più simile a lei di quanto entrambi possano immaginare. Forse basta solo trovare il coraggio di togliere la maschera della paura per riuscire a diventare l'eroe di qualcuno.

 

SU LA CODA! di Michael Rosen, Tony Ross

 

Età consigliata: da 0 a 5 anni

 

Quando un cucciolo ha bisogno di rassicurazioni, solo un cane saggio può offrirgli i giusti consigli! E allora... zampe svelte, cuore alto e orecchie dritte: basta un colpo di coda per dare slancio alla vita!

LA BIBLIOTECA DEI SAPERI di Grazia Gotti ed. Lapis

 

Età consigliata: da 6 anni

 

Uno strumento dedicato agli insegnanti ma utile a tutti quelli che accompagnano i ragazzi nel proprio percorso di studi, per conoscere, riflettere e articolare la propria straordinaria "biblioteca dei saperi".

Se la Scienza, la Storia e la Geografia sono territori spazio-temporali attraverso i quali compiere viaggi di conoscenza, i libri di divulgazione sono i mezzi per rendere ogni traversata viva e appassionante. Come scegliere le proposte giuste per i propri studenti? Come rimanere al passo coi tempi?

Ce lo suggerisce in questo saggio Grazia Gotti, tracciando una breve storia dei libri di divulgazione per ragazzi, esaminando le proposte di oggi e fornendo un’ampia bibliografia tematica, corredata da splendide illustrazioni.

GIOCHI

Ciak si gira!

Età consigliata: 6-10

 

Per chi ama, anche all’aperto, la recitazione, o vuole provare la sensazione di diventare attore per un giorno, ecco un gioco divertente che permette di creare video come un vero regista e scoprire tecniche e trucchi per realizzare incredibili animazioni. Con la speciale pasta da modellare e gli elementi scenografici si può dar vita a tanti personaggi.

 

GRAVI TRAX

Età consigliata: da 8 anni

 

GraviTrax è un circuito per biglie con cui è possibile creare un fantastico mondo di percorsi che seguono le leggi della gravità. Comprende più di 125 pezzi per creare percorsi sempre nuovi, far rotolare più biglie contemporaneamente fino al traguardo, sfruttando i principi del magnetismo, della cinetica e della gravità. Il punto di partenza per accedere ad un elettrizzante universo di piste, tutte diverse e mozzafiato.

Gravi Trax

21 maggio: #iosperimentoacasa Challenge n.6, tema: L’AMIDO

Lo conosciamo tutti, è immancabile quando vogliamo raddensare una salsa o preparare un budino. Questa settimana parliamo di … AMIDO! Mille usi +  2, quelli che vi mostriamo in questi Do It Yourself Science Una pasta per giocare | Solido o liquido? Noi ci siamo divertite a creare un ciondolo e una pista per le biglie, tu cosa farai?

Registra un video con il tuo esperimento e pubblicalo sui tuoi canali social taggando @ifom.eu #iosperimentoacasa … condivideremo i più belli! Hai una settimana di tempo! E se il tuo account è privato, inviacelo come messaggio!

Lifestyle: I più letti