Coronavirus: Bankitalia, calo senza precedenti ricerca lavoro

Lavoro
Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia (Getty Images)
GettyImages_bankitalia

Secondo Banca d’Italia in Italia "primo paese occidentale ad essere gravemente colpito. Si rileva un calo senza precedenti della ricerca di lavoro"

In Italia, "primo paese occidentale ad essere gravemente colpito. Si rileva un calo senza precedenti della ricerca di lavoro": è quanto emerge da una analisi di ricercatori della Banca d'Italia che hanno utilizzato come indicatore l'intensità della ricerca su Internet ad alta frequenza" ovvero il Google Index che si è dimostrato "ottimo" nel prevedere l'evoluzione della disoccupazione, in particolare nelle fasi di inversione del ciclo economico.

L’analisi

"Nell'attuale fase ciclica - si legge - è molto probabile che i costi connessi alla ricerca di un impiego aumentino notevolmente a causa delle misure di distanziamento sociale. Insieme alla contrazione della domanda di lavoro, potrebbe pertanto verificarsi una forte riduzione dell'offerta di lavoro e un aumento dello scoraggiamento". "La conferma di tale tendenza nei prossimi mesi darebbe un contributo negativo alla variazione del tasso di disoccupazione, mitigandone l'aumento in presenza di un probabile calo marcato dei livelli di occupazione", conclude la ricerca.

I più letti