Conto online, 10 consigli antitruffa

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Unc, le informazioni e gli strumenti con cui accediamo ai servizi della banca (password, codici, carte) sono strettamente personali e vanno custoditi con cura

Conto on line, come proteggersi dalle truffe? Sull'argomento l'Unione nazionale consumatori offre alcuni consigli preziosi: innanzitutto, è bene sapere che le informazioni e gli strumenti con cui accediamo ai servizi della banca (password, codici, carte) sono strettamente personali e vanno custoditi con cura. E’ bene poi tenere presente che per darci informazioni la banca può contattarci telefonicamente, via e-mail o sms, ma non ci chiederà mai di fornirle direttamente i nostri codici di accesso ai servizi quando ci contatta.

 

I dieci consigli anti-truffa

 

Ecco poi 10 mosse per proteggersi dalle truffe. 

 

- Controlliamo regolarmente e frequentemente gli estratti conto dei nostri rapporti bancari. In questo modo possiamo assicurarci che le operazioni riportate siano quelle realmente effettuate.

 

 

- Nei casi in cui riscontriamo anomalie nei conti riteniamo di essere stati vittime di una frode, rivolgiamoci immediatamente alla banca.

 

- A tale scopo, teniamo sempre a portata di mano i numeri di riferimento della banca, come ad esempio il numero verde del call center, che possiamo chiamare sia da telefono fisso che da cellulare.

 

- Avvaliamoci dei servizi di 'notifica movimenti' offerti dalle banche. In questo modo, ogni volta che effettuiamo operazioni online o usiamo il bancomat e la carta di credito la banca ci avvisa praticamente in tempo reale attraverso sms o e-mail dei movimenti effettuati. Questo è un buon mezzo per accertarci che nessuno effettui operazioni al nostro posto.

 

- Installiamo adeguati software di protezione (anti-virus e antispyware) sui dispositivi che utilizziamo per accedere all’Internet banking e ricordiamoci di tenerli sempre aggiornati.

 

- Se il nostro dispositivo (esempio computer) è particolarmente lento o 'si comporta' in modo strano avviamo una scansione antivirus: potremmo essere stati contagiati. Nel momento in cui accediamo alla pagina del nostro conto online, controlliamo che non ci siano anomalie nel momento in cui ci vengono richiesti codici o password di accesso.

 

- Modifichiamo con una certa frequenza le password di accesso al servizio di internet banking.

 

- Quando entriamo in un social network, facciamo attenzione a non rendere pubbliche le informazioni più sensibili che ci riguardano.

 

- Non rendiamo pubblici indirizzi, password o codici e valutiamo con attenzione le richieste di dati personali da parte di chi non conosciamo, soprattutto quelle connesse a offerte di lavoro, alla proposta di favolosi investimenti o alla vincita di un premio certo.

 

- Teniamo sempre aggiornate le informazioni personali comunicate alla banca: costituiscono gli elementi di riconoscimento per l’accesso ai servizi che abbiamo sottoscritto.

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