Scurcola Marsicana città della battaglia, il 1268 in un murale

Abruzzo
b3e46cee39bde7e0c34990700c8e1a0a

Casellati inaugura monumento e opera su cabina E-Distribuzione

ascolta articolo

(ANSA) - SCURCOLA MARSICANA, 07 LUG - "Questo senso di appartenenza della comunità si tramanda di generazione in generazione. Attraverso queste tradizioni ci si proietta nel presente e nel futuro. La storia dei territori è attrattiva, significa turismo e indotto. Dobbiamo ripartire dai territori che ci parlano con la loro bellezza": sono le parole del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, oggi a Scurcola Marsicana (L'Aquila) per l'inaugurazione del monumento alla 'città della battaglia'' e del murale sulla vicina cabina elettrica di E-Distribuzione. L'opera di street art, frutto della collaborazione Centro Studi Culturali D'Angiò e Amministrazione comunale, è firmata dall'artista pescinese Antonello Di Stefano; ricorda lo scontro dei Piani Palentini del 1268 e ricopre interamente la cabina in piazzale della Venere.
    Erano presenti anche il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sindaco di Scurcola Marsicana Nicola De Simone, il presidente del Centro Studi D'Angiò Lorenzo Fallocco e la responsabile Area Operativa Regionale Abruzzo-Marche-Molise E-Distribuzione, Carla Falchi. Ubicata alle spalle della scuola del paese, l'opera celebra uno degli eventi medievali più noti della storia d'Italia, la battaglia combattuta nei Piani Palentini; rappresenta due soldati a cavallo con le effigi delle due casate, i tedeschi Hohenstaufen e i francesi d'Anjou. I due schieramenti sono visibili sui lati dell'impianto: da una parte i guelfi, guidati da Carlo I d'Angiò, dall'altra i ghibellini, sostenitori di Corradino di Svevia. Uno spazio è dedicato a Dante Alighieri che ha dedicato alla storica battaglia alcuni versi della Divina Commedia.
    "L'inaugurazione del monumento 'Scurcola città della Battaglia', non inteso meramente come statua, ma con l'ambizione di tenere accesi i riflettori sulla grande storia che vide il territorio di Scurcola vero e proprio crocevia, è una giornata storica, suggellata dalla presenza del presidente Casellati" ha affermato Marsilio. "Una giornata storica, motivo d'orgoglio per Scurcola Marsicana avere la seconda carica dello Stato a inaugurare il monumento consacrando, di fatto, Scurcola come in realtà è: la Città della Battaglia": così il sindaco. (ANSA).
   

L'Aquila: I più letti