Cinema, morto l’attore Max von Sydow: aveva 90 anni

Spettacolo

L'attore svedese è stato protagonista di decine di film e programmi tv, e interprete di molti dei film di Ingmar Bergman. In carriera era stato nominato due volte al Premio Oscar. Tra le pellicole più celebri in cui ha recitato anche “L’esorcista” e "Il settimo sigillo"

E' morto l'attore svedese Max von Sydow. 90 anni, protagonista in un centinaio di film e programmi tv, e interprete di molti dei film di Ingmar Bergman. In carriera era stato nominato due volte al Premio Oscar, come miglior attore protagonista per “Pelle alla conquista del mondo” nel 1989 e come miglior attore non protagonista per “Molto forte, incredibilmente vicino" nel 2012. Tra le pellicole più celebri in cui ha recitato anche "L'esorcista" e "Il settimo sigillo".

L’annuncio della morte

Max von Sydow, che era nato in Svezia a Lund il 10 aprile 1929, è morto in Francia dove viveva da tempo con la seconda moglie, la produttrice francese Catherine Brelet. È stata lei a dare la notizia a Paris Match rilanciata poi dalla Afp. "È con il cuore spezzato e con infinita tristezza che abbiamo l'estremo dolore di annunciare la scomparsa di Max von Sydow l'8 marzo 2020", ha detto Catherine von Sydow.

Chi era Max von Sydow

Il settimo sigillo, Il posto delle fragole, Il volto, La fontana della vergine. Von Sydow è stato l'attore feticcio per 14 film di Ingmar Bergman, poi la sua carriera si è spostata ad Hollywood oltre che in Europa, da “Star Wars” all'Esorcista di William Friedkin e in anni recenti anche tanta televisione, dallo storico Quo vadis? a Salomone, dalla Fuga degli innocenti fino alle ultime serie internazionali The Tudors e Il Trono di Spade.

La programmazione speciale di Sky

Per ricordare Max von Sydow, Sky modifica la programmazione: nella serata di lunedì 9 marzo, alle 21 su Sky Cinema Drama andrà in onda il film “La più grande storia mai raccontata”, il kolossal hollywoodiano del 1965 diretto da George Stevens sulla vità di Gesù, interpretato da Von Sydow. Il film, che ha anche ricevuto 5 nomination agli Oscar, sarà riproposto anche martedì 10 marzo alle 14.05 su Sky Cinema Drama ed è disponibile anche on demand. Invece nella giornata di martedì, alle 19 su Sky Arte, verrà proposto “Bergman 100 – La vita, i segreti, il genio”, il documentario sul regista svedese che ha scelto Von Sydow per 14 suoi film.

Spettacolo: Per te