"Medicine Rocks", Milano ricorda Tomaso Cavanna tra musica e ricerca

Spettacolo
Tomaso Cavanna, scomparso ad agosto (Foto: Facebook/Tommaso Cavanna)

In memoria del produttore scomparso ad agosto, l'Alcatraz ospita, tra gli altri, Jovanotti, Salmo e i Subsonica per un grande concerto benefico. Appuntamento martedì 26 novembre. L'incasso sosterrà gli studi su immunoterapia e medicina rigenerativa

Jovanotti, Subsonica, Salmo, Willie Peyote, Negrita: sono solo alcuni degli ospiti che si esibiranno all'Alcatraz di Milano martedì 26 novembre, nella prima edizione di "Medicine Rocks". L'evento, patrocinato dal Comune di Milano e sostenuto dalla Milano Music Week, è nato per ricordare Tomaso Cavanna, produttore di eventi scomparso lo scorso agosto. Il ricavato della serata verrà interamente devoluto alla ricerca sull’immunoterapia e la medicina rigenerativa.

Chi ci sarà all'Alcatraz

Il palcoscenico dell’Alcatraz ospiterà molti artisti vicini a Cavanna, che hanno deciso di ricordarlo con la loro musica: oltre a Jovanotti, Subsonica e Salmo, ci saranno Almamegretta, Andro/Negramaro, Bluvertigo, Alex Britti, Bud Spencer Blues Explosion, Casino Royale, Claudio Coccoluto, Diego Mancino, Don Joe, Filippo Solibello, Jack Jaselli, Joan Thiele, Negrita Unplugged, Pisti, Saturnino, Shazami, Stefano Fontana e Willie Peyote. La conduzione della serata sarà affidata a Victoria Cabello e Marco Maccarini. Sarà coinvolto anche Ennio Tasciotti, professore da anni impegnato nel coordinamento di un team di ricerca al Methodist Hospital Research Institute di Houston, che porterà testimonianza dei progressi fatti nell’utilizzo di nano e bio-tecnologie per la battaglia contro il cancro. Il suo obiettivo è promuovere una nuova generazione di terapie mediche, volte a potenziare le difese del corpo contro tumore e malattie degenerative.  

L'Associazione Medicine Rocks

L'iniziativa "Medicine Rocks" è stata organizzata in due momenti distinti: il primo a Venezia, città natale del produttore scomparso, con la Fondazione Ligabue, il 19 ottobre scorso; il secondo a Milano, città che ha visto decollare la carriera di Cavanna. ll ricavato e i fondi raccolti attraverso un "pulsante donazione" pubblicato sul sito Medicine Rocks e sulle pagine Facebook e Instagram create a sostegno dell'iniziativa, serviranno a finanziare una posizione di ricercatore, intitolata a Cavanna e finalizzata a sostenere il lavoro di un giovane scienziato. La ricerca si svolgerà presso il Dipartimento di Immunologia e Infiammazione all'Istituto Clinico Humanitas Irccs. Fortemente voluta da Edy Campo, compagna di Tomaso, dalla madre Laura Balich, da Inti Ligabue, amico storico della coppia, da Marco Balich e da tutti gli amici e gli artisti che hanno lavorato con lui, l’Associazione Medicine Rocks nasce con l’obiettivo di organizzare e promuovere eventi musicali, artistici e di varia altra natura al fine di sostenere e promuovere la ricerca sull’immunoterapia e la nanomedicina, nuove frontiere nella cura delle neoplasie.

Spettacolo: Per te