Rock 'n' Roll Hall of Fame, in lizza ci sono pure i Cure e i Radiohead

Spettacolo
I Radiohead arrivano per la seconda volta alle nominations (archivio Getty Images)
GettyImages-Radiohead

Alla prima nomination assoluta ci sono Roxy Music, Janet Jackson e Rage Against the Machine. Il prossimo 29 marzo i nomi di chi entrerà a far parte dell'Olimpo musicale

La Rock 'n' Roll Hall of Fame ha annunciato i nomi degli artisti in lizza per entrare a far parte dell'Olimpo delle leggende della musica mondiale. Saranno quindici artisti a contendersi l'ingresso nella prestigiosa lista: tra veterani e piacevoli sorprese.

Le 15 nomination

Come ogni anno, le nomination sono state allargate a diversi generi musicali tra cui il folk, l'hip-hop, l'R&B e la new wave. In lizza 15 artisti del panorama musicale mondiale a partire dai Radiohead che, dopo quella per l'edizione 2018, raggiungono per la seconda volta consecutiva la votazione finale. La decisione spetterà a parte del pubblico e di un organo di voto internazionale composto da oltre 1.000 artisti, storici e membri dell'industria musicale. Tra le nominations inedite ci sono quelle della cantautrice Stevie Nicks (già parte della RRHOF in quanto membro dei Fleetwood Mac), dei Rage Against the Machine e dei Def Leppard. Alla prima anche John Prine, Roxy Music, Devo, Todd Rundgren e Janet Jackson. Primo dei rinominati il rapper LL Cool J che arriva alla sua quinta candidatura: potrebbe diventare il settimo rapper ad entrare nella speciale classifica, il primo dopo Tupac Shakur proclamato nel 2017. Gli altri che hanno passato la prima fase in passato sono Kraftwerk (quattro precedenti nominations); MC5 (tre); gli Zombies (tre); Rufus con Chaka Khan (due); e i Cure (una).

Il processo di voto e la cerimonia del 29 marzo

Per essere ammessi alle nominations, un artista o una band deve aver pubblicato la sua prima registrazione commerciale da almeno 25 anni. Il gruppo dei mille votanti – ha precisato la Rock Hall - dovrà tener conto di diversi fattori come l'influenza musicale esercitata su altri artisti, la lunghezza e profondità della carriera e il corpo del lavoro, l'innovazione e la superiorità nello stile e nella tecnica. La Rock & Roll Hall of Fame offrirà anche ai fan l'opportunità di partecipare ufficialmente al processo di selezione per l'induction. A partire dal 9 ottobre e fino al 9 dicembre 2018, gli appassionati potranno esprimere il loro voto sul sito rockhall.com. I cinque artisti più votati andranno a un ballottaggio popolare che insieme a quello dei mille esperti servirà per scegliere chi entrerà nel tempio del rock. I fan possono anche visitare il Museo di Cleveland per esprimere il loro voto fisicamente. L'elenco finale dei vincitori, che in genere conta cinque artisti, sarà annunciato il prossimo dicembre. La cerimonia di induzione del 2019 si terrà il 29 marzo presso il Barclays Center di Brooklyn, New York. I cinque artisti introdotti nel 2018 sono stati Nina Simone, Sister Rosetta Tharpe, Bon Jovi, Cars, Dire Straits e Moody Blues.

Spettacolo: Per te