Cinema, Paola Cortellesi prima donna a guidare la power list di Ciak

Spettacolo

Non era mai successo che un'attrice guidasse la graduatoria stilata dal popolare mensile. Sul podio, poi, Paolo Sorrentino e Luca Guadagnino. In classifica anche Claudia Gerini, Alba ed Alice Rohrwacher e Jasmine Trinca

Paola Cortellesi è in testa alla power list di Ciak, la classifica dei talents del cinema italiano che è stata stilata dal mensile. È la prima volta che una donna guida questo lungo elenco di artisti. Un traguardo, quello della Cortellesi, classe 1973, conquistato da attrice e da autrice assieme al marito, Riccardo Milani. La coppia è stata campione di incassi della scorsa stagione con il film “Come un gatto in tangenziale”, che ha incassato quasi 10 milioni di euro.

Sorrentino e Guadagnino sul podio

Alle spalle della Cortellesi, sul secondo gradino del podio, Ciak ha scelto il premio Oscar con “La Grande Bellezza”, Paolo Sorrentino, mentre al terzo posto troviamo Luca Guadagnino, reduce dal successo internazionale con “Chiamami col tuo nome”. Ma nella classifica stilata dal popolare mensile, la Cortellesi non è l'unica donna. All'undicesimo posto c’è Claudia Gerini, mentre le sorelle Alba ed Alice Rohrwacher figurano al quindicesimo. Sedicesima è l’attrice Jasmine Trinca.

Le conferme Verdone e Gassmann

Nella lista di Ciak si trovano poi altri nomi importanti. Tra i registi, Gabriele Muccino, che grazie alla pellicola “A casa tutti bene”, conquista il quarto posto. Matteo Garrone, regista di “Dogman”, è settimo, mentre Ferzan Özpetek, con il suo “Napoli velata”, è nono. Decimo, con “The place”, Paolo Genovese. E ancora: Carlo Verdone, dodicesimo, Alessandro Gassmann, al diciottesimo posto, Stefano Accorsi, diciannovesimo, e Alessandro Borghi, ventesimo.

Istat, sempre più spettatrici al cinema

Secondo l’Istat, inoltre, negli ultimi 25 anni si è registrato un aumento delle spettatrici. Così come spiega l’Istituto di statistica, infatti, la percentuale delle donne che sono andate al cinema almeno una volta nell’ultimo anno è passata da 37,6 del 1993 al 48,8 di oggi.

Spettacolo: Per te