'Navicello di Puccini', al via restauro

Toscana
8781efceb57aa751787cef460af4e61a

Imbarcazione ottocentesca sarà usata visite lago Massaciuccoli

(ANSA) - FIRENZE, 16 GEN - Iniziate le operazioni per la riqualificazione dello storico 'Navicello di Puccini', imbarcazione in legno ottocentesca recuperata nel lago di Massaciuccoli (Lucca): di proprietà dei conti Ginori secondo alcune ricerche nel 1904 trasportò il Giacomo Puccini, ferito per un incidente con la propria auto, dalla Piaggetta fino alla sua villa a Torre del Lago. Lo rende noto l'ente Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, ricordando anche che il navicello, rimasto affondato per circa 40 anni, fu recuperato nel 2008 in occasione del film di Paolo Benvenuti 'La fanciulla del lago' e successivamente utilizzato per suggestive visite nel lago organizzate dalla Lipu.
    Negli ultimi anni, si spiega sempre dal Parco, l'imbarcazione "giaceva semi-affondata presso il porticciolo di Massacciuccoli: la sua manutenzione era stata "resa difficile dalle vicende finanziarie, ora risolte, che hanno bloccato per alcuni anni il bilancio dell'Ente". Ora il natante è stato tirato in secca e portato presso il cantiere Checchi a Torre del Lago dove nei prossimi giorni inizieranno i lavori di restauro.
    Realizzata in quercia, 10 metri di lunghezza per 2,5 metri di larghezza, è una barca a fondo piatto tipica del lago, utilizzata prevalentemente per il trasporto dei materiali del padule come falasco, pietre di cava e torba. "Grazie al restauro il navicello storico tornerà a solcare le acque del lago per visite guidate ed iniziative, ulteriore strumento di promozione del nostro territorio" spiega il presidente del Parco Giovanni Maffei Cardellini. Il costo di tutta l'operazione, tra recupero e restauro, è di oltre 30.000 euro. (ANSA).
   

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.