Caldo:Toscana,piani d'emergenza ospedali

Toscana
@ANSA
5dabb94defc76d54b3b20aa330530caa

Contro sovraffollamento pronto soccorso per effetti dell'afa

(ANSA) - FIRENZE, 8 LUG - Piani di emergenza in ospedali e Asl della Toscana contro il caldo, l'afa e gli sbalzi di temperatura che, in questi giorni, stanno causando picchi di sovraffollamento nei pronto soccorso con casi di cali di pressione, disidratazione, malori, spossatezza, soprattutto nelle persone anziane e in coloro che soffrono di patologie croniche. La Regione Toscana, spiega una nota, ha indicato alle Asl di assicurare le dimissioni dall'ospedale sette giorni su sette anche prevedendo, come misura straordinaria e temporanea, il rafforzamento della presenza di personale medico, ove necessario, in alcune ore del sabato e della domenica nelle aree di degenza che ricevono pazienti dal pronto soccorso.
    L'indicazione della Regione è inoltre di rafforzare la risposta da parte degli infermieri di famiglia e comunità, anche col ricorso agli strumenti contrattuali della pronta disponibilità, quale misura per contenere gli accessi ripetuti ai pronto soccorso, in particolare di pazienti anziani.
   

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.