Musica:al femminile nuova produzione Ort

Toscana
@ANSA
28747005713c2afeec913381f24193e2

Debutto Verdi Firenze, repliche Poggibonsi, Empoli, Figline

(ANSA) - FIRENZE, 23 GEN - Al femminile la nuova produzione dell'Orchestra regionale della Toscana (Ort), al debutto il 25 gennaio al Teatro Verdi di Firenze, con repliche il 28 al Politeama di Poggibonsi (Siena), il 29 all'Excelsior di Empoli e il 30 al Teatro Garibaldi di Figline. Due i talenti provenienti dal Nord Europa: Amelia Jakobsson, violoncellista svedese dalla talentuosa voce soprano e Eva Ollikainen, direttore d'orchestra finlandese formatasi alla scuola di Jorma Panul.
    Nel programma del concerto i Wesendonck-Lieder che Richard Wagner scrisse a Zurigo, esule politico dopo i moti del 1848 in Germania, preso d'amore per Mathilde Wesendonck, ammiratrice devota, sua sovvenzionatrice (insieme al marito) e autrice dei versi. La relazione ispirò al compositore anche Tristano e Isotta, di cui questo ciclo di cinque canzoni costituiscono il cartone preparatorio. Ancora sarà eseguito l'Adagietto dalla Sinfonia n.5 per archi e arpa di Gustav Mahler. In chiusura la Sinfonia n.4 di uno Schubert diciannovenne.
   

Firenze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24