Bonus assunzione disabili 2024, data di scadenza e come fare domanda

Economia
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Introduzione

Fino al 31 ottobre 2024, gli enti del terzo settore e le onlus, che hanno assunto giovani con disabilità tra il primo agosto 2020 e il 30 settembre 2024 con contratto a tempo indeterminato, possono presentare la domanda per accedere all’incentivo per l’assunzione di persone con disabilità. Il contributo viene corrisposto nella misura di 12mila euro una tantum, ai quali si aggiungono 1.000 euro per ogni mese dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024. Di seguito, tutti i dettagli.

Quello che devi sapere

Scadenza per la presentazione della domanda

La domanda può essere presentata all’Inps, che funge da ente attuatore, entro il 31 ottobre 2024. L’incentivo, previsto dalla legge n.18 del 2024 e voluto dal ministero per le Disabilità, riconosce un contributo a favore di enti del terzo settore e onlus per ogni persona con disabilità, di età inferiore a 35 anni, assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il primo agosto 2020 e il 30 settembre 2024, per lo svolgimento di attività conformi allo statuto di questi enti

Scadenza per la presentazione della domanda

Chi può fare domanda

Secondo quanto indicato dall'Inps, possono fare richiesta del contributo:

• Gli enti del terzo settore di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore), iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS);
• Le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’articolo 54 del decreto legislativo n. 117/2017;
• Le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) di cui al decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, iscritte nella relativa anagrafe

Chi può fare domanda

I requisiti

Come specificato dall’Inps, “l’erogazione del contributo è prevista in relazione alle assunzioni di persone con disabilità di età inferiore a trentacinque anni assunte ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68, con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024, per lo svolgimento di attività conformi allo statuto dell’ente/organizzazione”. Il contributo “spetta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, anche a tempo parziale, a condizione che detta trasformazione intervenga nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024”

I requisiti

Importo del contributo

Il contributo una tantum è pari a 12.000 euro, ai quali si sommano 1.000 euro per ogni mese di lavoro fino al 30 settembre 2024. L’Inps chiarisce che, in caso di cessazione del contratto prima di questa data, l’incentivo sarà erogato fino alla data di interruzione del rapporto. Per le assunzioni effettuate a settembre 2024, sarà erogato il contributo base di 12.000 euro più la quota mensile relativa al mese di assunzione

Importo del contributo

Come fare domanda/1

Le domande devono essere presentate esclusivamente dai datori di lavoro, anche tramite i propri intermediari delegati, accedendo al portale dell’Inps autenticandosi con la propria identità digitale - Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o Cie 3.0 (Carta di Identità Elettronica) - attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale”. Dopo l’accesso bisogna seguire i seguenti passaggi:
• Accedere al “Cassetto previdenziale del contribuente”, secondo le modalità di autenticazione precedentemente indicate
Selezionare la posizione contributiva per la quale si intende trasmettere la domanda del contributo, per la quale si ha titolarità per operare o a seguito di delega
Creare una nuova comunicazione tramite il menu “Crea Comunicazione”, presente sotto la voce “Contatti”
Selezionare esclusivamente “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”, sotto la voce “Assunzioni agevolate e sgravi”. Altri oggetti non saranno considerati al fine della gestione della prestazione in argomento
Allegare il file in formato pdf indicato nel messaggio Inps, oltre alla copia del documento di identità del legale rappresentante firmatario, sempre in formato pdf
Allegare il file dei dati utili all’istruttoria - sempre disponibile come allegato nel messaggio Inps - in formato csv
Trasmettere la domanda attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, comprensiva dei file di cui sopra, cliccando sul pulsante “Crea Richiesta”

Come fare domanda/1

Come fare domanda/2

I file allegati non devono superare i 4 MB; in caso di superamento, devono essere suddivisi e inviati in più trasmissioni. “Le domande devono essere presentate, a pena di decadenza, dal 2 settembre 2024 al 31 ottobre 2024 - scrive l’Inps - utilizzando i modelli A, B e C, in un unico file in formato pdf debitamente compilati e firmati in ogni parte dal legale rappresentante del soggetto richiedente con allegata copia del documento di identità in corso di validità

Come fare domanda/2