Concorso Agenzia delle Entrate, bando per 470 nuove assunzioni: i requisiti e la scadenza

Economia
©IPA/Fotogramma

Introduzione

C’è tempo fino al 10 settembre per inviare le domande per il nuovo concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione volto ad assumere 470 nuovi addetti destinati alle diverse sedi regionali. Sono richieste capacità di analisi e risoluzione dei problemi, capacità di pianificazione e organizzazione, orientamento alla qualità e orientamento al servizio al cittadino, precisione e riservatezza.

 

La domanda di partecipazione alla procedura di selezione va inviata esclusivamente per via telematica, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento InPA. Per accedere all’esame, però, il candidato deve essere in possesso dei requisiti e dei titoli di studio richiesti. La prova si intende superata se si ottiene la valutazione di 21/30.

Quello che devi sapere

C'è tempo fino al 10 settembre

  • C’è tempo fino alla scadenza del 10 settembre 2024 per inviare le domande per il nuovo concorso dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Il bando dell’AdER prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 470 nuovi addetti alla riscossione destinati a diverse sedi regionali

 

Per approfondire:

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza ad agosto 2024

Le attività

Ma di cosa si occuperanno i nuovi assunti? Nello specifico le mansioni saranno:

  • attività caratterizzate da contributi professionali operativi di carattere giuridico, economico, tecnico e amministrativo
  • attività istituzionali in materia di riscossione finalizzate al recupero e alla tutela dei crediti affidati all’AdER da parte degli Enti impositori, nel rispetto delle prescrizioni normative in essere

Rientrano in tali attività: le procedure di notifica e di riscossione cautelari ed esecutive, i servizi erogati ai contribuenti in modalità telematica o presso gli sportelli, le attività amministrative di riscossione e di servizio agli enti, le attività di gestione del contenzioso della riscossione

Capacità richieste

  • Sono richieste capacità di analisi e risoluzione dei problemi, capacità di pianificazione e organizzazione, orientamento alla qualità e orientamento al servizio al cittadino, precisione e riservatezza. È richiesta sia la capacità di lavoro in autonomia che l'orientamento al lavoro di gruppo, abilità organizzative e professionali, capacità di negoziazione e gestione dello stress

Come fare domanda

  • La domanda di partecipazione alla procedura di selezione va inviata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento InPA, previa registrazione sullo stesso Portale. Il collegamento al Portale InPA è disponibile anche sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale. La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro le ore 23.59 del giorno 10 settembre 2024. La data di presentazione on line della domanda di partecipazione è certificata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dal Portale InPA

I requisiti

Possono partecipare alla selezione i candidati e le candidate in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri UE oppure disponibilità del diritto di soggiorno;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati licenziati per giusta causa dall’Ente o dalle società nello stesso confluite e non aver tenuto altri comportamenti incompatibili con le funzioni pubbliche svolte da Agenzia delle entrate-Riscossione;
  • non aver esercitato poteri autoritativi e negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni nei confronti dell’Ente nei tre anni antecedenti (c.d. pantouflage o revolving doors di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001)

I titoli di studio/1

Inoltre, è richiesto il possesso di un titolo di studio, tra quelli indicati di seguito:

  • diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, conseguito secondo il vecchio ordinamento;
  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009

Il titolo di studio/2

Altri titoli di studio richiesti sono la laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:

  • Scienze dei servizi giuridici (L-14);
  • Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36);
  • Scienze economiche (L-33);
  • Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18)

Materie della prova

  • Nel bando pubblicato da Agenzia delle Entrate-Riscossione si precisa che è previsto lo svolgimento solo di una prova scritta in presenza tecnico-professionale, volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati (diversamente da quanto prevede il regolamento ordinario). La prova consiste nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla. Le materie dei quesiti sono normativa vigente in materia di riscossione tributi; diritto amministrativo, diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; conoscenza informatica e dei principali applicativi. La prova si intende superata se si è raggiunto il punteggio minimo di 21/30
  • Per ciascuna risposta sarà attribuito +0,50 in caso di risposta esatta; 0 in caso di risposta mancata e -0,10 in caso di risposta errata

La conclusione

Come viene riportato nel bando, il punteggio finale, attribuito dalla Commissione di valutazione, è determinato dal punteggio della prova scritta. Nel caso di candidati con punteggio uguale, la Commissione applicherà i seguenti criteri di preferenza, al fine di determinare il posizionamento dei candidati in elenco, in ordine di priorità decrescente:

  • maggior numero di figli a carico;
  • minore età anagrafica.
  • L’elenco dei candidati selezionati per l’assunzione, suddiviso per ciascuna regione ove è stata effettuata la selezione, sarà comunicato ufficialmente tramite la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione nella sottosezione “Selezione del personale” all’interno di Amministrazione trasparente

Ripartizione dei posti

Questo il numero dei posti a disposizione previsti nelle regioni italiane:

  • Abruzzo 5
  • Basilicata 10
  • Calabria 41
  • Campania 105
  • Emilia-Romagna 21
  • Lazio 83
  • Liguria 13
  • Lombardia 30
  • Marche 12
  • Molise 4
  • Piemonte 13
  • Puglia 24
  • Sardegna 22
  • Sicilia 41
  • Toscana 35
  • Umbria 5
  • Veneto 6

 

Per approfondire:

Concorsi pubblici, dall’Inps all’Agenzia delle Entrate oltre 100mila assunzioni