La scadenza è a maggio 2030. Questi titoli di Stato prevedono cedole trimestrali e tassi minimi garantiti annui del 3,35%, dal primo al terzo anno, e del 3,90%, dal quarto al sesto anno, e un premio finale pari allo 0,8% del capitale investito
Il Btp Valore, giunto alla sua quarta edizione, ha raccolto 3,7 miliardi di euro nella sua prima giornata di collocamento, a fronte degli oltre 121.000 ordini avanzati. L'emissione di maggio - che durerà fino a venerdi' 10 maggio salvo chiusura anticipata - prevede cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 6 anni con un premio finale extra pari allo 0,8% del capitale investito; i tassi minimi garantiti sono del 3,35% dal primo al terzo anno, e del 3,90% dal quarto al sesto anno. Inoltre, il premio finale sarà pari allo 0,8% del capitale investito. L'investimento minimo è pari a 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini.
Analisti non si aspettano emissione record
Nella scorsa edizione del Btp Valore il Tesoro aveva raccolto 18,3 miliardi, una cifra record. Gli analisti, però, non si aspettano un risultato simile per la quarta emissione, il titolo tuttavia rappresenta l'ultima chiamata per rendimenti così alti se la Bce dovesse iniziare a tagliare i tassi di interesse a giugno. Con questa emissione speciale il Mef ha voluto dare una possibilità a quei risparmiatori che non hanno potuto sottoscrivere l'emissione di marzo.