Confindustria, designato presidente Emanuele Orsini: elezione il 23 maggio

Economia
©Ansa

Imprenditore emiliano, classe 1973, dal 2020 è vicepresidente di Confindustria Nazionale con delega al Credito, alla Finanza e al Fisco. Gli viene riconosciuta una grande capacità di fare squadra, di motivare e ascoltare, ma soprattutto di circondarsi di collaboratori che hanno competenza, creatività e fantasia

ascolta articolo

Emanuele Orsini è il nuovo presidente di Confindustria. Lo ha designato il Consiglio generale dell'associazione degli imprenditori. L'elezione avverrà il 23 maggio con l'assemblea dei delegati. Secondo quanto si apprende, Orsini avrebbe ricevuto 147 voti a favore su 173 dei presenti aventi diritto (187). Le schede nulle sono state 17, mentre le bianche sono state 9.

"Enorme onore"

Quella che ha portato alla designazione odierna è stata "una campagna impegnativa e comunque fino al 23 aprile ovviamente il Presidente è Carlo Bonomi e questo comporta tanto rispetto nei suoi confronti: la decisione odierna è un enorme onore, per quanto mi riguarda. Oggi siamo riusciti dopo una campagna elettorale molto complicata e difficile a ricompattare Confindustria, come è giusto che sia, perché deve guardare avanti alla realtà dell’industria italiana''. Lo ha sottolineato il presidente designato di Confindustria, Emanuele Orsini al termine del Consiglio generale.  "Abbiamo costruito un programma che per diversi capitoli andrà a susseguirsi con le vicepresidenze che andremo a formare da qui al 18 aprile: dobbiamo lavorare, saranno momenti complicati e intensi ma faremo il meglio per le nostre imprese" conclude Orsini.

©Ansa

"Mettere al centro le imprese"

''Le tre parole che abbiamo utilizzato nella costruzione del programma sono il dialogo che per noi è fondamentale - ha detto ancora Orsini -, che vuol dire mettere al centro le imprese, l’identità quindi far sentire l’ultimo nostro associato per ogni categoria parte di un progetto perché solo così riusciamo a costruire l’identità di Confindustria e delle imprese del paese e l’ultima parola è l’unità, basta con questa cosa delle aziende grandi e piccole, non esistono. Abbiamo bisogno di unire e che le aziende grandi siano la nostra bandiera nel mondo e che le grandi facciamo crescere le piccole''. 

©Ansa

Chi è Emanuele Orsini?

Emanuele Orsini, 51 anni, è nato a Sassuolo il 29 agosto 1973 da una famiglia con una lunga tradizione imprenditoriale. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza che lascia dopo un anno per dedicarsi a tempo pieno al lavoro. Nel 1992 segue le orme del padre Carlo ed entra nell’azienda di famiglia la Sistem Costruzioni, leader nel settore dell’edilizia in legno e della logistica industriale. Nel 2014 diventa amministratore delegato. Oggi l’azienda è a capo di 15 società con uffici in Centro America e annovera tra i propri main partner Ferrari Auto, Maserati e Lamborghini. Nel 2020 dopo la scomparsa del suocero Lanfranco Fiandri, fondatore di Tino Prosciutti SpA, assume l’incarico di presidente e ad dell’azienda parmense con quattro stabilimenti produttivi, leader in Italia nella lavorazione e nella produzione di Prosciutto Crudo Stagionato e Prosciutto Crudo Stagionato Disossato a 'Mattonella', con una capacità produttiva settimanale di 35.000 prosciutti.

 

Da Confindustria Modena a Unicredit

Dopo aver ricoperto la carica di Presidente di Assolegno dal 2013, nel febbraio 2017 viene eletto Presidente di Federlegno Arredo, la Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento. Dal 2015 è membro della Giunta di Confindustria Modena e Capo della Sezione Varie della stessa associazione.  Dal 2017 al 2020 fa parte del Consiglio Generale di Confindustria Nazionale, diventando inoltre un componente del Gruppo Tecnico per l’Internazionalizzazione della stessa Confederazione. Dal maggio 2020 è Vicepresidente di Confindustria Nazionale con delega al Credito, alla Finanza e al Fisco. Ad aprile 2013 viene nominato vicepresidente di Unicredit Leasing, la società del gruppo UniCredit tra i leader in Italia nella locazione finanziaria, per poi assumerne la presidenza da maggio 2018 a maggio 2020. 

Economia: I più letti