Esplora tutte le offerte Sky

Btp valore, raccolta chiusa col record: 18,3 miliardi di euro

Economia
Vittorio Eboli

Vittorio Eboli

Risparmi, meglio in Banca o in Btp?
NEWS
Risparmi, meglio in Banca o in Btp?
00:02:55 min

Il terzo collocamento del titolo di stato dedicato ai piccoli risparmiatori ha fatto il pieno: superato anche il risultato della prima emissione, datata giugno 2023. Il rendimento definitivo sarà reso noto nei prossimi giorni: non potrà essere inferiore a 3,25% per i primi 3 anni e 4% per gli anni successivi

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Era partito già fortissimo nelle prime ore di vendita, lunedì 26 febbraio, tant'è che molti si attendavano un risultato ancor più eclatante: il Btp Valore ha chiuso i battenti alle 13 di venerdì primo marzo, come da programma,  con 18,32 miliardi di euro piazzati. Segno del grande successo presso i piccoli risparmiatori (cui il titolo è espressamente dedicato): chi era interessato, si è sbrigato a comprarlo nel primo o secondo giorno di collocamento, che hanno registrato numeri altissimi. È stato così superato, sia pur di poco, il precedente primato, che risaliva alla prima emissione di questo strumento: nel giugno 2023 sono stati venduti Btp valore per 18,2 miliardi di euro. 

RAccolta btp per famiglie

Il Governo: più debito alle famiglie italiane

Il Btp Valore è il bond pensato dal Tesoro per incentivare i piccoli risparmiatori ad investire nel debito pubblico italiano (con tassi interessanti e premio finale per chi lo tiene fino a scadenza senza venderlo prima): come ribadito anche di recente dalla premier Meloni, lo scopo è aumentare la quantità di debito detenuta dalle famiglie italiane per mettersi quanto più possibile al riparo da eventuali tempeste sui mercati finanziari internazionali. Fino a 25 anni fa circa, questa quota era di circa un terzo; poi è gradualmente diminuita fino a scendere sotto il 13%.

Debito pubblico italiani

Cedole trimestrali e 3,27% di rendimento medio annuo

In questa terza emissione ha una durata di sei anni, offre una cedola del 3,25% nel primo triennio e del 4% dal quarto al sesto anno: i tassi definitivi saranno resi noti a breve, ma  non possono scendere sotto questa soglia minima.  In più, può aggiungersi un premio fedeltà dello 0,7% per chi non lo vende prima della scadenza, che è tra 6 anni. Il rendimento medio annuo ammonta al 3,74%, che scende al 3,27% al netto dell'imposizione fiscale (del 12,5% sui guadagni). Superiore al 4% circa che rendono, in questa fase storica, analoghe obbligazioni statali con la stessa scadenza (2030).

Btp valore terzo caratteristiche

Economia: I più letti