Italia Independent, la società di Lapo Elkann va verso la liquidazione

Economia
©Getty

Vale ad oggi circa cento volte in meno della quotazione iniziale. Lo scorso anno il gruppo è stato risanato dai debiti grazie all’intervento diretto dell'azionista di riferimento, che ha versato nelle casse 12,8 milioni di risorse personali. A settembre 2023 Italia Independent aveva ceduto il marchio per 1 milione di euro alla M group srl. Da quel momento le società del gruppo sono rimaste senza attività operative

 

ascolta articolo

La società di Lapo Elkann Italia Independent va verso la liquidazione. Gli azionisti si riuniranno in assemblea straordinaria il 26 gennaio 2024 per valutare se mettere la parola fine a questa avventura, come riporta Milano Finanza. La società è presente in borsa nel segmento Egm di Piazza Affari. Italia Independent, che ha guidato gli investimenti negli occhiali di moda di Lapo Elkann, è stata quotata a giugno 2013 a 26 euro con 15,7 milioni raccolti in Ipo. A oggi vale 0,25 euro, cento volte meno della quotazione iniziale.

La vendita del marchio

Lo scorso anno il gruppo è stato risanato dai debiti grazie all’intervento diretto di Lapo Elkann, azionista di riferimento, che ha versato nelle casse 12,8 milioni di risorse personali. A settembre 2023 Italia Independent aveva ceduto il marchio per 1 milione di euro alla M group srl, controllante del Gruppo Modo di Alessandro Lanaro. Da quel momento le società del gruppo non hanno attività operative. Il gruppo aveva anche sondato la possibilità di un attore terzo interessato a presentare un piano per nuove attività, in alternativa alla liquidazione. Ora la decisione finale è affidata alla prossima assemblea degli azionisti.

soldi_fisco_agenzia_entrate_tasse_irpef_hero_ipa

approfondimento

Fisco, Cgia: più 28 miliardi per l’Erario in 10 mesi

Economia: I più letti