Ryanair, il Ceo O'Leary potrebbe incassare un bonus record da 100 milioni di euro

Economia

Il numero uno della compagnia aerea può guadagnare opzioni su azioni per questa cifra se il prezzo delle azioni della compagnia aerea raggiunge i 21 euro per 28 giorni o se registra 2,2 miliardi di euro di profitti annuali. L'esborso sarebbe uno dei più consistenti nella storia delle aziende europee

ascolta articolo

Il numero uno di Ryanair Michael O'Leary potrebbe incassare un bonus di 100 milioni di euro dopo che le azioni della compagnia low-cost hanno raggiunto un livello record questa settimana. Venerdì le azioni sono salite a 18,99 euro, portando il loro guadagno annuale a oltre il 50% e sottolineando la posizione di forza di Ryanair in Europa.

 

Piano concordato nel 2019

In base a un piano di bonus concordato nel 2019, secondo quanto riporta il Financial Times, O'Leary può guadagnare opzioni su azioni per un valore di circa 100 milioni di euro se il prezzo delle azioni della compagnia aerea raggiunge i 21 euro per 28 giorni o se registra 2,2 miliardi di euro di profitti annuali al netto delle imposte. L'esborso sarebbe uno dei più consistenti nella storia delle aziende europee poiché, tecnicamente, O'Leary potrebbe essercitare le opzioni per acquistare 10 milioni di azioni a 11,12 euro l'una.

Fino a 2 miliardi di euro di utile previsto

Secondo i dati di Bloomberg, gli analisti finanziari che coprono la società hanno un obiettivo medio di prezzo delle azioni di 24 euro per i prossimi 12 mesi, mentre la compagnia aerea ha previsto un utile al netto delle imposte compreso tra 1,85 e 2,05 miliardi di euro per l'anno fiscale fino a marzo.

persone in aeroporto

leggi anche

Caro voli, quanto sono saliti i prezzi? Ecco come cambiano le norme

Economia: I più letti