Eurostat, cala l'inflazione nell'Eurozona a novembre: in Italia si attesta allo 0,6%

Economia

I tassi annuali più bassi sono stati registrati in Belgio (-0,8%) e Danimarca (0,3%). Il terzo dato più basso è stato registrato in Italia, che si attesta allo 0,6%, in calo rispetto all’1,8% di ottobre e al 5,6% di settembre

ascolta articolo

Nell'Eurozona l'inflazione è scesa al 2,4%, in calo rispetto al 2,9% di ottobre e al 10,1% dell'anno prima. Lo ha riferito l'Eurostat, confermando la sua prima stima flash. Secondo l'Ufficio statistico dell'Unione europea, nell'Ue nel suo complesso l'inflazione è calata al 3,1% dopo il 3,6% registrato a ottobre e contro l'11,1% del novembre 2022.

I dati nazionali

Guardando ai dati nazionali, a novembre i tassi annuali più bassi sono stati registrati in Belgio (-0,8%) e Danimarca (0,3%). Il terzo dato più basso è stato registrato in Italia, che secondo i dati di Eurostat si attesta allo 0,6%, in calo rispetto all’1,8% di ottobre e al 5,6% di settembre. I valori più alti sono stati invece registrati in Repubblica Ceca (8%), Ungheria (7,7%), Slovacchia e Romania (entrambe al 6,9%). Rispetto a ottobre, l'inflazione è scesa in ventuno Paesi membri, è rimasta stabile in tre ed è aumentata in tre.

hero_confindustria_ansa_ipa

leggi anche

Confindustria: è stagnazione, nel quarto trimestre Pil quasi fermo

Economia: I più letti