Eurostat, Pil Eurozona in calo: -0,1% nel terzo trimestre 2023

Economia
©IPA/Fotogramma

Nelle stime aggregate dell'Ufficio statistico dell'Unione europea si registra una diminuzione rispetto al secondo trimestre di quest’anno, mentre rispetto allo stesso periodo del 2022 il dato è rimasto stabile sia nell'Eurozona che nei Ventisette. Il maggior aumento è per Malta (+2,4%), il calo più considerevole dell’Irlanda (-1,9%): l’Italia segna un +0,1%. L’occupazione aumenta dello 0,2%

ascolta articolo

Nel terzo trimestre dell'anno, rispetto al secondo trimestre, il Pil è diminuito dello 0,1% nell'Eurozona ed è rimasto stabile nell'Unione europea. È quanto emerge dalle stime aggregate dell'Eurostat, l'Ufficio statistico dell'Unione europea, diffuse insieme ai dati sull'occupazione.

L’andamento dei Paesi: Italia+0,1%

Nel secondo trimestre il Pil era aumentato dello 0,1% sia nell'Eurozona che nell'Ue. Rispetto allo stesso trimestre del 2022, il Pil è rimasto stabile sia nell'Eurozona che nei Ventisette, dopo aver fatto registrare +0,6% nell'area euro e +0,5% nell'Ue nel trimestre precedente. Guardando ai Paesi membri, il maggior aumento su base trimestrale è stato registrato da Malta (+2,4%), seguita da Polonia (+1,5%) e Cipro (+1,1%). I cali maggiori sono state osservato in Irlanda (-1,9%), Estonia (1,3%) e Finlandia (0,9%). L'Italia ha registrato un +0,1%.

Operai al lavoro nella catena di montaggio della Fiat Panda nello stabilimento di Pomigliano d'Arco a Napoli, in una foto d'archivio.  ANSA / CIRO FUSCO

approfondimento

Pil Italia, Istat taglia stime crescita: +0,7% nel 2023 e nel 2024

Occupazione +0,2%

I dati sull'occupazione mostrano che nel terzo trimestre del 2023 il numero di lavoratori è aumentato dello 0,2% sia nell'Eurozona che nell'Ue rispetto al trimestre precedente. Nel secondo trimestre l'occupazione era aumentata dello 0,1% in entrambe le zone. Rispetto allo stesso trimestre del 2022, nel terzo trimestre di quest'anno l'occupazione è aumentata dell'1,3% nell'Eurozona e dell'1,2% nei Ventisette.

hero-economia-ipa-ansa

approfondimento

Ocse, il Pil dell'Italia frena a +0,7% nel 2023 e nel 2024

Economia: I più letti