Secondo le stime del Governo, entro il 2024 dovrebbero essere 436mila le famiglie che non riceveranno più il reddito di cittadinanza
Tra le 160 e le 170 mila famiglie hanno già ricevuto l'sms che le avvisa della sospensione del reddito di cittadinanza, a fronte di 896mila famiglie che al momento percepiscono il beneficio. Secondo le stime del Governo entro il 2024 dovrebbero essere 436mila le famiglie escluse dal reddito di cittadinanza o dal sussidio che l'andrà a sostituire.
Gli "occupabili"
Si tratta di famiglie cosiddette occupabili, con reddito Isee inferiore a 6mila euro, con età tra i 18 e i 59 anni di tutti i membri della famiglia, tra cui non vi sono disabili, minori od over 60, e che potranno avere accesso al programma di supporto e formazione lavoro che parte da settembre, che va di pari passo con la partecipazione obbligatoria ad attività di formazione. L'importo massimo previsto per il supporto e formazione lavoro è di 350 euro al mese per 12 mesi, non rinnovabile.
Continueranno a ricevere il reddito di cittadinanza fino alla fine dell'anno le famiglie composte da almeno una persona over60, con figli minorenni o con una persona diversamente abile. In seguito riceveranno l'assegno per l'inclusione.