Barilla investe un miliardo, previsto nuovo centro di ricerca a Parma

Economia
©Ansa

Nel piano è prevista anche una nuova sede ad Amsterdam, come riporta il Sole 24 ore. "Ma continueremo a pagare le tasse in Italia e ovunque nel mondo dove abbiamo società operative", ha detto il presidente Guido Barilla

ascolta articolo

Un piano da un miliardo di euro, quinquennale, con investimenti per metà in Italia, con un nuovo centro di ricerca a Parma. E' questo il piano annunciato da Guido Barilla, presidente dell'azienda leader nel food. Un progetto che punta al miglioramento dei processi di qualità e sicurezza con l’adozione di nuove tecnologie, innovazione e sostenibilità. La novità, oltre al centro di ricerca a Parma, sarà la nuova sede di Amsterdam, come riportano il Sole 24 Ore e Repubblica, "ma continueremo a pagare le tasse in Italia e ovunque nel mondo dove abbiamo società operative", ha detto il presidente Guido Barilla.

Barilla: investimenti per un miliardo

"Barilla è un grande gruppo italiano, ma vuole fare di più. La sfida è con le grandi aziende alimentari mondiali, vogliamo andare a giocare in Champions League", ha detto in un’intervista a Il Sole 24 Ore, Guido Barilla, presidente del gruppo omonimo. "Quello che vogliamo diventare è un’azienda globale del food, facendo leva sull’italianità e utilizzando al meglio la potenzialità del nostro assetto produttivo italiano. Questo è il caposaldo della nostra strategia e, soprattutto, è l’elemento che ci distingue dai competitor internazionali. Abbiamo presentato un nuovo importante piano d’investimenti da un miliardo di euro. Ma dobbiamo anche cambiare mentalità e dotarci di nuovi strumenti che siano focalizzati sullo sviluppo internazionale e che ci permettano di comprendere i consumatori globali”. Per l’amministratore delegato del gruppo Gianluca Di Tondo: “La parola chiave per il nostro modo di lavorare con le filiere è insieme. Vogliamo fare progetti con gli agricoltori e crescere con loro. Seguendo due direzioni. Prima di tutto la qualità della materia prima, da cui non possiamo prescindere per avere dei prodotti buoni. E poi la riduzione dell’impatto ambientale. In totale lavoriamo con oltre 10mila agricoltori in tutto il mondo”.

9da0f6fedc5b1383aa70ace069e8eb2b

approfondimento

Barilla punta su bakery in Usa e firma accordo con B&G Foods

Economia: I più letti