Ubs, acquisto Credit Suisse sarà completato entro il 12 giugno

Economia
©Ansa

La chiusura dell’operazione è soggetta, anche, all'approvazione da parte della Sec, l'autorità americana di vigilanza dei mercati finanziari che deve dichiarare effettiva "la dichiarazione di registrazione delle azioni da emettere"

ascolta articolo

Ubs prevede di completare l'acquisizione di Credit Suisse già il 12 giugno, secondo quanto riportato in un comunicato. Inizialmente Ubs aveva previsto che l’acquisizione della ex rivale sarebbe stata completata già alla fine di maggio o all’inizio di giugno. Probabilmente si è prolungata la negoziazione, assieme al governo svizzero, dei termini precisi della garanzia statale di 9 miliardi di franchi svizzeri (9,9 miliardi di dollari) per le perdite che la banca avrebbe potuto subire.

L'approvazione da parte della Sec

Le azioni del Credit Suisse saranno delistate dalla Borsa svizzera Six e dalla Piazza di New York. La chiusura dell'operazione è soggetta all'approvazione da parte della Sec, l'autorità americana di vigilanza dei mercati finanziari che deve dichiarare effettiva "la dichiarazione di registrazione delle azioni da emettere", e alla soddisfazione o alla rinuncia da parte di Ubs di altre condizioni. Gli azionisti di Credit Suisse riceveranno un’azione Ubs per ogni 22,8 azioni in circolazione. Tutti i titoli di debito in circolazione di Credit Suisse diventeranno obbligazioni di Ubs.

epa10536139 A man walks past the logo of Credit Suisse in Hong Kong, China, 22 March 2023. The Hong Kong Monetary Authority said Credit Suisse s assets in Hong Kong made up 0.5 percent of the banking system s total assets. Credit Suisse was purchased by rival UBS for over 3 billion US dollar after the collapse of the Switzerland-based investment bank.  EPA/JEROME FAVRE

approfondimento

Credit Suisse, fuga di depositi per 67 miliardi nel I trimestre 2023

Economia: I più letti