Previsioni economiche primavera Ue, Pil Italia in crescita dell'1,2% nel 2023

Economia

Nell'Eurozona la crescita sarà invece dell'1,1% nell'anno in corso e dell'1,6% nel 2024. "Credo che per l'Italia sia interessante che nell'anno in corso noi proiettiamo la crescita più alta tra le tre maggiori economie europee”, ha detto il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni

ascolta articolo

La Commissione europea, nelle previsioni economiche di primavera, ha stimato che la crescita del Pil italiano nel 2023 si attesterà intorno all'1,2%, in aumento rispetto allo 0,8% previsto nelle stime invernali. La crescita del Pil tricolore dovrebbe poi calare all'1,1% nell'anno successivo (in lieve aumento rispetto all'1% contenuto nelle precedenti stime ma comunque il più basso dell'eurozona). Nell'Eurozona la crescita sarà invece dell'1,1% nell'anno in corso e dell'1,6% nel 2024.

L'inflazione in Italia

Il capitolo delle previsioni economiche Ue di primavera dedicato all'Italia evidenzia che "il tasso di inflazione dovrebbe moderarsi al 6,1% quest'anno, grazie al calo dei prezzi dell'energia, e scendere ulteriormente al 2,9% nel 2024". Questo a fronte, si legge ancora, di un deficit all'8% nel 2022, in calo rispetto al 9% nell'anno precedente, che continuerà a diminuire al 4,5% nell'anno in corso, così come il rapporto debito/Pil, previsto in calo dal 144,4% del 2022 al 140,3% entro il 2024.

passeggini-ipa

approfondimento

Inflazione in Italia, aumentano i prezzi dei prodotti per l'infanzia

Gentiloni: previsioni Italia sono incoraggianti

"Credo che per l'Italia sia interessante che nell'anno in corso noi proiettiamo la crescita più alta tra le tre maggiori economie europee – ha detto il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni – Credo questo non avvenga da molto tempo. L'Italia ha avuto una crescita negli ultimi tre anni del 12%, molto significativa. Certamente è successiva alla crisi del -9% durante la pandemia ma la crescita è stata molto significativa". 

Economia: I più letti