Silicon Valley Bank, Usa annunciano che tutti i depositi dei clienti saranno pagati

Economia

"Assumiamo un'azione decisa per proteggere l'economia americana rafforzando la fiducia nel nostro sistema bancario". Lo affermano il Tesoro Usa, la Fdic e la Fed in merito al piano delineato per Silicon Valley Bank. "Il sistema bancario resta resiliente e si basa su fondamenta solide, in larga parte grazie alle riforme effettuate dopo la crisi finanziaria", aggiunge la nota

ascolta articolo

I clienti di Silicon Valley Bank avranno accesso a tutti i loro depositi lunedì e saranno pagati. Lo annunciano le autorità americane. In una nota congiunta il Tesoro, la Fdic e la Fed annunciano che i "depositanti avranno accesso a tutti i loro fondi a partire da lunedì 13 marzo. Nessuna perdita associata con la risoluzione di Silicon Valley Bank sarà a carico del contribuente". "Assumiamo un'azione decisa per proteggere l'economia americana rafforzando la fiducia nel nostro sistema bancario". Lo affermano il Tesoro Usa, la Fdic e la Fed in merito al piano delineato per Silicon Valley Bank. "Il sistema bancario resta resiliente e si basa su fondamenta solide, in larga parte grazie alle riforme effettuate dopo la crisi finanziaria", aggiunge la nota.

Fed: pronti a far fronte a ogni problema liquidità

La Fed renderà disponibili ulteriori finanziamenti alle banche per assicurare che siano in grado di rispondere alle richieste dei clienti. Lo annuncia la Fed in una nota, dicendosi pronta ad affrontare ogni problema di liquidità che potrebbe emergere. Intanto una seconda banca, Signature Bank, con sede nello Stato di New York, è stata chiusa dalle autorità. 

SANTA CLARA, CALIFORNIA - MARCH 10: Media staff report in front of the headquarters of Silicon Valley Bank on March 10, 2023 in Santa Clara, California. (Photo by Liu Guanguan/China News Service/VCG via Getty Images)

approfondimento

Crisi Silicon Valley Bank, il 93% dei depositi non è assicurato

Economia: I più letti