Il Btp Italia supera i precedenti: 3,6 miliardi di richieste. Ma conviene?

Economia
Lorenzo Borga

Lorenzo Borga

Raggiunti i 3,6 miliardi di euro di richieste nella prima giornata di contrattazioni. Il nuovo Btp Italia si potrà acquistare fino a mercoledì. Ma conviene? GUARDA IL VIDEO

ascolta articolo

La prima giornata della 19esima edizione del Btp Italia parte col botto: le richieste da parte delle famiglie italiane hanno superato infatti i 3,6 miliardi di euro, per oltre 130mila ordini. Numeri che superano l'ultima emissione di questo strumento dello scorso novembre, quando la prima giornata di contrattazione si era fermata a 3,2 miliardi.

 

Il tasso minimo garantito del 2 per cento è in effetti più vantaggioso dell'1,6 offerto allora, per una scadenza sostanzialmente simile a marzo 2028.

FULL FRAMES ITA 2
FULL FRAMES ITA 2

Come si acquista il nuovo Btp Italia

Il buono del Tesoro legato all'inflazione si potrà acquistare tramite il proprio home banking o agli uffici postali e filiali bancarie fino a mercoledì, salvo chiusura anticipata. Il taglio minimo è di 1.000 € a ordine. Giovedì la giornata sarà invece dedicata agli investitori istituzionali.

Conviene o no?

La domanda che si pongono centinaia di migliaia di famiglie italiane è se convenga investire nel nuovo Btp Italia. Secondo la maggior parte degli analisti il rendimento offerto dal Tesoro è soddisfacente, con un 2 per cento sicuro più l'eventuale aumento semestrale dei prezzi in Italia misurato dall'indice Foi dell'Istat. E in più il premio fedeltà dello 0,8 per cento per chi manterrà il bond in portafoglio fino a scadenza.

 

Secondo Intesa San Paolo per esempio l'inflazione da oggi alla scadenza del titolo si attesterà attorno al 2,2 per cento all'anno. Sommando dunque questa stima al tasso garantito, il rendimento dovrebbe essere attorno al 4,2 per cento, superando quanto offerto dai classici buoni del Tesoro che scadono nel 2028. Secondo altre analisi di mercato, il rendimento del Btp Italia potrebbe essere addirittura superiore: come riporta Milano Finanza gli analisti stimano un'inflazione decisamente più alta, che porterà il rendimento lordo a poco meno del 6 per cento annuo. Previsioni che però potrebbero cambiare se l'inflazione si rivelasse meno elevata del previsto tra oggi e il 2028.

FULL FRAMES ITA 2
FULL FRAMES ITA 2

Anche Angelo Drusiani, di Ersel Wealth Management, ha affermato a Sky TG24 Business che "le cedole del Btp Italia saranno superiori a quelle legate ai Btp a cedola fissa normale che saranno collocati nei prossimi mesi e anni". Il consiglio di Drusiani è diversificare il proprio portafoglio anche con il nuovo Btp Italia, senza però dimenticare di inserirvi investimenti azionari e altri buoni del Tesoro a cedola fissa.

 

Guarda qui sotto l'intera puntata di Sky TG24 Business del 6 marzo 2023.

Economia: I più letti