La prima multiutility toscana è pronta a quotarsi in Borsa

Economia

Multiutility Toscana è pronta a sbarcare in borsa. Nata lo scorso gennaio, la società è già proiettata verso la quotazione nel 2024. GUARDA IL VIDEO 

ascolta articolo

Creata dalla fusione delle aziende di servizi locali, Multiutility Toscana è controllata dai comuni di Firenze (37,1%), Prato (18,1%), Pistoia (5,54%) Empoli (3,4%) e altri comuni toscani (35,9%). Una società da 700 milioni di euro di ricavi, investimenti per 170 milioni l’anno e che punta a raccogliere 1,2 miliardi euro attraverso l’aumento di capitale. Lo sguardo è già al 2024, quando si aprirà “la prima finestra che stiamo considerando per la quotazione in borsa” spiega l’amministratore delegato Alberto Irace, già a capo di Acea, a Sky TG24 Business. È una scelta “destinata alla crescita” – continua Irace – “e considero significativo che tanti comuni si siano collocati su un sentiero di rigore industriale, disciplina finanziaria e crescita economica. È una scommessa sul futuro per ambiente ed energia”.

 

Nella puntata di Sky TG24 Business del 9 febbraio 2023 (rivedila qui), spazio anche al mercato azionario con Ilaria Fornari di Euromobiliare Advisory SIM, l’approfondimento sulle banche di credito cooperativo con Mauro Pastore (BCC Iccrea) e l’analisi macroeconomiche di Marina Benedetti, economista di SACE. 

Economia: I più letti