Ita, il Mef sottoscrive la lettera d’intenti di Lufthansa: parte la trattativa

Economia

Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha sottoscritto questo pomeriggio la lettera d’intenti di Deutsche Lufthansa per acquisire una quota di minoranza di Ita Airways. È quanto si legge in una nota del ministero in cui si spiega che “il documento è propedeutico per aprire la trattativa privata tra le parti” e che “non saranno diffusi altri dettagli sulla discussione in corso”

ascolta articolo

Il ministero dell'Economia e delle Finanze, azionista unico di Ita, ha sottoscritto la lettera d'intenti di Lufthansa, aprendo ufficialmente la trattativa esclusiva col gruppo tedesco per la vendita di una quota di minoranza della newco. Secondo le indiscrezioni, Lufthansa dovrebbe mettere sul piatto 250-300 milioni attraverso un aumento di capitale riservato per rilevare una quota del 40% e poi in una seconda fase salire al 100% della compagnia italiana, ricalcando così la strategia adottata per rilevare Brussels Airlines alcuni anni fa.

Fase di trattative

Dopo la firma del protocollo d'intesa "inizierà una fase di trattative rispetto alle richieste che fa il governo italiano e ai progetti industriali di Lufthansa", ha spiegato qualche giorno fa il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, sottolineando che "se i due progetti collimeranno e se saranno coerenti potrebbe nascere una realtà molto importante a beneficio anche dell'economia italiana". Per trattativa esclusiva - spiegano gli addetti ai lavori - significa stilare l'accordo vero e proprio, ossia quanto investirà da subito Lufthansa in Ita, quindi piano industriale e governance della futura compagnia, cioè come verrà distribuito il suo cda. Seguirà poi la sottoscrizione di un accordo preliminare di vendita (signing), che dovrà avere il via libera della Corte dei Conti, dell'Antitrust italiano e dell'Antitrust Ue. Ottenuta la luce verde da tutti e tre gli organi, per inizio giugno si punta a firmare il contratto definitivo, il cosiddetto closing, e dunque l'ingresso operativo di Lufthansa in Ita a stretto giro.

Aerei: dal 3 dicembre Ita Airways vola da Roma verso l'India. Fiumcino, 06 settembre 2022. ANSa/Telenews

approfondimento

Ita Airways, Lufthansa presenta offerta per quota di minoranza

Il gruppo Lufthansa

La newco, nata dalle ceneri di Alitalia, entrerà così a far parte di un gruppo che opera a livello mondiale. La galassia Lufthansa comprende oltre 300 società tra controllate e partecipate, con un portafoglio di aziende che si compone di network carrier, vettori point-to-point e società di servizi per il trasporto aereo. Tra le compagnie controllate direttamente ci sono Austrian Airlines, Brussels Airlines, Swiss International, Air Dolomiti, Lufthansa Regional, Eurowings e Lufthansa Cargo. Nel 2021 ha generato ricavi per 16,8 miliardi di euro. 

edc5d642df634c0c9ebe7b73b69e7a18

approfondimento

Ita:Lazzerini, lavoriamo in modo collaborativo con Lufthansa

Economia: I più letti