Google annuncia 12mila licenziamenti. L'ad Pichai: piena responsabilità della decisione

Economia
©Getty

Ai licenziati sarà corrisposta una liquidazione di almeno 16 settimane. L’azienda si allinea a quanto hanno già fatto altri colossi della rete come Meta, Twitter e Amazon

ascolta articolo

Sundar Pichai amministratore delegato di Alphabet ha inviato un messaggio di posta elettronica per avvisare il 6% del totale dei dipendenti del colosso tecnologico del taglio di 12mila posti di lavoro della controllata Google. Lo riferisce l'Agenzia Bloomberg che cita le parole di Pichai, il quale si assume "la piena responsabilità della decisione" con la quale il colosso della ricerca su internet si allinea a quanto hanno già fatto altri colossi della rete come Meta, Twitter e Amazon.

 

Investimenti sull'intelligenza artificiale

"Questi - spiega Pichai - sono momenti importanti per affinare i nostri obiettivi, rivedere la base dei costi e dirottare i nostri talenti e i nostri capitali verso le principali priorità". Secondo Pichai Google ha "grandi opportunità davanti a sé", tra cui quella dell'intelligenza artificiale, investimento chiave su cui Google ha iniziato a puntare. Come le altre grandi aziende del settore tech, anche Alphabet è cresciuta rapidamente in termini di forza-lavoro durante la pandemia Covid e ora ha deciso di varare piani di ridimensionamento dell'organico. Pichai ha anche precisato che ai dipendenti licenziati sarà corrisposta una liquidazione di almeno 16 settimane e sei mesi di benefici sanitari negli Stati Uniti.

chatgpt-skytg24

approfondimento

ChatGPT, ecco come funziona l’intelligenza artificiale più evoluta

Economia: I più letti