Economia e finanza al servizio della società. L’esempio di Etica Obiettivo Sociale

Economia sponsorizzato
Etica Obiettivo Sociale

L’attenzione ai lavoratori e ai loro diritti, la promozione della giustizia e dell’equità, senza tralasciare l’ambiente. Sono i valori principali attorno a cui è stato pensato il nuovo Fondo Bilanciato obbligazionario di Etica Sgr

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle notizie di economia

 

Un’economia attenta ai grandi temi sociali di oggi: lavoro e dignità, lavoratori e diritti, coesione e giustizia sociale, equità e ambiente. Con questo presupposto è nata Etica Obiettivo Sociale, nuova soluzione di investimento istituita da Etica Sgr che punta a offrire prodotti e servizi sostenibili e responsabili. Etica Obiettivo Sociale presenta un focus particolare sulle tematiche legate al lavoro, alla società e alla governance aziendale, oltre all’offerta di prodotti e servizi aventi un impatto sociale positivo, in particolare per gli emittenti societari. Investire in modo responsabile fa anche bene al portafoglio, come emerge da diversi studi, tra cui alcuni condotti da Refinitiv, fornitore di dati e infrastrutture per il mercato finanziario, e da Msci, fornitore di servizi finanziari statunitense.

Etica Obiettivo Sociale

Etica Obiettivo Sociale è un Fondo Bilanciato obbligazionario (investimento massimo in azioni fino al 45% del portafoglio) messo a punto per il risparmiatore che intende raccogliere le opportunità dei mercati internazionali bilanciandole con solide basi obbligazionarie, tutto nel rispetto dei criteri ESG. È disponibile nelle classi R (ad accumulazione dei proventi), RD (a distribuzione dei proventi) e I (per investitori istituzionali). 

Una transizione “giusta” e la selezione dei titoli

Il giusto bilanciamento tra ambiente e sociale è l’elemento fondante di quella che viene chiamata “Transizione Giusta”, in inglese “Just Transition”. Si tratta di un approccio, nato in seno al movimento sindacale, che vuole concretizzare gli interventi necessari a garantire i diritti sociali dei lavoratori, sostenendo allo stesso tempo una produzione green. Come farlo? Selezionando le società su cui investire. No, quindi, a chi è coinvolto in settori come per esempio petrolio, carbone, gioco d’azzardo, tabacco, armi e pesticidi. Esclusi anche i titoli emessi da Stati che prevedono la pena di morte e non garantiscono libertà civili e di stampa e diritti politici.

L’importanza del sociale nella finanza etica

In finanza si parla di criteri ESG – Environmental, Social and corporate Governance – per indicare e sostenere lo sforzo in termini di sostenibilità di un’impresa. Etica Sgr fa del fattore sociale un elemento cruciale nelle sue analisi degli emittenti, andando a valutare temi come la parità di genere, il lavoro forzato e l’equa remunerazione, anche attraverso la catena di fornitura. Così fa anche nel dialogo con i top manager e nell’espressione del voto nelle assemblee aziendali, per spingere i suoi interlocutori ad appoggiare comportamenti socialmente sostenibili. Dopo l’emergenza da coronavirus, prima economica e poi sociale, lo sforzo si è fatto ancora più intenso, assumendo un peso crescente anche in materia di investimenti. Per questo è stata lanciata Etica Obiettivo Sociale.

Etica Obiettivo Sociale

Economia: I più letti