Meta taglia oltre 11.000 dipendenti, 13% forza lavoro

Economia
©Getty

Si tratta della più grande riduzione della forza lavoro della storia dell’azienda californiana. L'azienda, che alla fine di settembre contava circa 87.000 dipendenti in tutto il mondo, ha riportato una performance finanziaria deludente nel terzo trimestre, con un forte calo dei ricavi e degli utili e una stagnazione del numero di utenti

ascolta articolo

Undicimila dipendenti a casa. Un taglio del 13% della forza lavoro dell’azienda. Quello previsto da Meta Platforms (la holding alle spalle di Facebook, Instagram e WhatsApp), è uno dei più grandi licenziamenti tecnologici di quest'anno. Mark Zuckerberg ha confermato ai suoi dirigenti i tagli in arrivo e si è preso la responsabilità di avere mal gestito la crescita della società che lotta contro l'impennata dei costi e la debolezza del mercato pubblicitario. 

Il messaggio di Zuckerberg

"Oggi condivido alcuni dei cambiamenti più difficili che abbiamo fatto nella storia di Meta", ha detto Mark Zuckerberg, in un messaggio ai dipendenti. "Ho deciso di ridurre le dimensioni del nostro team di circa il 13% e di separarmi da 11.000 dei nostri talentuosi dipendenti". "Voglio assumermi la responsabilità di queste decisioni e di come siamo arrivati a questo punto. So che è difficile per tutti e sono particolarmente dispiaciuto per le persone colpite", ha aggiunto Zuckerberg. I dipendenti licenziati negli Stati Uniti riceveranno 16 settimane di stipendio base e due settimane aggiuntive di stipendio per ogni anno di servizio. L'azienda coprirà la loro assicurazione sanitaria per sei mesi. 

BRAZIL - 2022/03/16: In this photo illustration, a woman holds a smartphone with the Facebook logo displayed on the screen with the Meta Platforms logo displayed in the background. (Photo Illustration by Rafael Henrique/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

approfondimento

Meta crolla in borsa, in 9 mesi il metaverso brucia 9,4 mld

La crisi delle big tech

Una crisi, quella che sta attanagliando le big tech, in netta controtendenza con la crescita di cui erano state protagoniste durante la pandemia. Tra il 2020 e il 2021 Meta aveva assunto più di 27mila persone. Nei primi nove mesi del 2022, la società di Mark Zuckerberg ha poi aggiunto al proprio organico 15.344 dipendenti, un quarto dei quali tra giugno e settembre, portando il totale dei lavoratori oltre le 87mila unità. Ma l’ultimo bilancio trimestrale dell'azienda di Menlo Park ha evidenziato perdite considerevoli, dovute in buona parte agli investimenti per la costruzione del metaverso voluto fortemente da Mark Zuckerberg. Il valore delle azioni è crollato del 73% in un anno. I licenziamenti di Meta seguono altri tagli già avvenuti nel settore tecnologico. La scorsa settimana due aziende della Silicon Valley, Stripe e Lyft, hanno annunciato licenziamenti su larga scala, mentre Amazon ha congelato le assunzioni. Twitter, recentemente acquisita da Elon Musk, ha appena licenziato circa la metà dei suoi 7.500 dipendenti.

Facebook CEO Mark Zuckerberg speaks at Facebook Inc's annual F8 developers conference in San Jose, California, U.S. May 16, 2018.

approfondimento

Zuckerberg taglia personale: colpa mia i passi falsi Meta

Economia: I più letti