Crisi Uk, c'è preoccupazione per la stabilità finanziaria del Paese

Economia
©Getty

Il rischio sul mercato finanziario sarebbe rilevante e la Bank of England ha ampliato di nuovo il suo intervento. A Sky TG24 parla Michele De Michelis, responsabile investimenti di Frame Asset Management. Guarda il video

ascolta articolo

Preoccupa la crisi che sta vivendo il Regno Unito. Dopo le mosse delle scorse settimane, la Bank of England ha annunciato un nuovo intervento di emergenza per cercare di evitare il sell-off dei titoli di Stato. “Questa mattina, in linea con il suo obiettivo di stabilità finanziaria, la Banca ha annunciato che amplierà le sue operazioni di acquisto di Gilt per includere i Gilt indicizzati”, si legge nella nota diffusa questa mattina dalla stessa Bank of England.

Il nuovo intervento della BoE

Quello di oggi è il terzo intervento che la BoE realizza in poco meno di due settimane. Le politiche di tagli fiscali e di mini-budget, promosse dal governo conservatore di Lizz Truss, hanno innescato polemiche e stanno, di fatto, sconvolgendo i mercati. 

approfondimento

Crollo della sterlina, il Fmi critica il governo britannico

Recessione più profonda per la Gran Bretagna?

L’agenzia di rating Fitch, che nei giorni scorsi ha declassato l'outlook del Paese, ha dichiarato che l’economia del Regno Unito potrebbe affrontare una recessione più profonda delle altre, a causa dell’estrema volatilità dei mercati britannici. 

La paura di un nuovo 2008

Il timore degli analisti è quello che l’instabilità finanziaria del Regno Unito possa portare a crisi economiche simili a quella post Lehman Brothers. Intervenuto a Sky TG24 Business, Michele De Michelis, responsabile investimenti Frame Asset Management, non ha nascosto la sua preoccupazione: “Si inizia a mettere in dubbio la stabilità del sistema. Si mette in dubbio la capacità dell’emittente di rimborsare il debito, sono situazioni che ricordano la crisi del 2008 o quella del 2011”. 

Gli altri temi della puntata 

Nella puntata di Sky TG24 Business dell’11 ottobre (rivedila qui), spazio anche all’andamento dei mercati finanziari e allo stato di salute del settore farmaceutico in Italia con Lucia Aleotti, Azionista Menarini, vicepresidente di Farmindustria. 

Economia: I più letti