Unilever, il CEO Alan Jope annuncia il suo addio

Economia
©Getty

L'amministratore delegato del gruppo andrà in pensione alla fine del 2023 dopo cinque anni alla guida del colosso dei prodotti alimentari e per la cura della persona

 

 

ascolta articolo

Alan Jope, 59 anni, scozzese, dal 2019 a capo del colosso alimentare e di prodotti per la casa Unilever annuncia le sue dimissioni. "All'approssimarsi del mio quinto anno come amministratore delegato, e dopo oltre 35 anni in Unilever, ritengo che sia il momento giusto per il consiglio di amministrazione per iniziare la ricerca formale del mio successore” si legge in una nota. Alan Jope non se ne andrà da Unilever prima della fine del  2023. “La crescita rimane la nostra priorità assoluta e nei prossimi trimestri resterò pienamente concentrato sull'esecuzione disciplinata della nostra strategia e sullo sfruttamento di tutti i vantaggi della nostra nuova organizzazione" conclude Jope.

 

Unilever

 

L'Unilever è una multinazionale britannica di beni di consumo titolare di 400 marchi tra i più diffusi nel campo dell'alimentazione, bevande, prodotti per l'igiene e per la casa. Ha sede a Londra. Tanti i marchi famosi che produce, tra cui il sapone Dove, i dadi Knorr, il gelato Magnum e i Pot Noodle.

 

Nils Andersen: l’addio di Jope segnerà la fine di una straordinaria carriera in Unilever

 

Parole di elogio da parte del presidente del gruppo, Nils Andersen che ha voluto commentare le dimissioni di Alan Jope così: "Il pensionamento di Alan l'anno prossimo segnerà la fine di una straordinaria carriera in Unilever. Sotto la sua guida, Unilever ha apportato cambiamenti critici alla sua strategia, alla sua struttura e alla sua organizzazione che la posizionano fortemente per il successo". Il Cda fa sapere che avvierà da subito  la ricerca di un successore, sia internamente che esternamente. 

 

 

 

Economia: I più letti