Ita, intitolato a Paolo Rossi il primo aereo con la nuova livrea azzurra

Economia
©Ansa

La compagnia aerea ha fatto sapere di aver scelto di intitolare all’ex calciatore l’Airbus A320 che entrerà in flotta fra poche settimane. Anche gli altri nuovi aeromobili avranno i nomi dei “più grandi sportivi azzurri, ambasciatori nel mondo della professionalità, determinazione, forza, passione e grinta”. Federica Cappelletti, moglie del campione: “Paolo amava viaggiare. Per me è dunque un particolare motivo di grande commozione e orgoglio vedere il suo nome volare nei cieli del mondo”

Porterà il nome dell’ex calciatore Paolo Rossi il primo aereo con la nuova livrea azzurra di Ita Airways: sarà un Airbus A320, in flotta fra poche settimane. La compagnia ha fatto sapere che la scelta di intitolarlo al campione azzurro rientra nella strategia di intitolare i nuovi aeromobili “ai più grandi sportivi azzurri, ambasciatori nel mondo della professionalità, determinazione, forza, passione e grinta”.

Intitolato a Paolo Rossi il primo aereo con la nuova livrea Ita

Paolo Rossi - capocannoniere ai Mondiali di Spagna, campione del Mondo 1982, Pallone d'oro e icona popolare scomparsa il 9 dicembre 2020 - è uno "sportivo che ha trasformato le sue difficoltà in una delle più belle storie dello sport italiano", ha detto Ita motivando la sua scelta. La nuova livrea, ha ricordato la compagnia aerea, è caratterizzata dal colore azzurro, scelto come simbolo di unità, coesione e orgoglio del Paese e rappresentativo dello sport e della nazionale italiana. Sul timone ci sarà il tricolore, sullo sfondo azzurro il logo oro, bianco e rosso di Ita Airways e icone stilizzate ispirate al patrimonio artistico nazionale. Ita ha fatto sapere che saranno “i fan dei propri social a scegliere i nomi dei campioni a cui verranno intitolati i prossimi aerei con la nuova livrea”.

Ita

vedi anche

Ita Airways, i nuovi aerei: livrea azzurra e tricolore. LE FOTO

La moglie di Paolo Rossi: “Grande commozione e orgoglio”

Sulla scelta di intitolare il primo aereo con la nuova livrea a Paolo Rossi è intervenuta anche sua moglie, Federica Cappelletti. "Paolo amava viaggiare. Per me è dunque un particolare motivo di grande commozione e orgoglio vedere il nome di Paolo sulla livrea azzurra di Ita Airways volare nei cieli del mondo e questo mi fa capire l'amore e la stima che gli italiani hanno di mio marito, che da sempre ha messo nel suo lavoro passione e convinzione per la maglia azzurra", ha detto. "Sono molto felice dell'iniziativa di Ita Airways, che ha deciso di omaggiare la storia dello sport italiano. Si comincia con Paolo Rossi ma il presidente Altavilla mi ha già anticipato che presto altri grandi campioni del passato di tutti gli sport avranno l'onore di vedersi intitolato un aereo della flotta di Ita – ha aggiunto Giovanni Malagò, presidente del Coni –. A nome del Coni e del movimento sportivo italiano ringrazio la compagnia per la sensibilità che ha avuto e della quale siamo orgogliosamente grati”.

©DPA/LAPRESSE
08-07-1982 MADRID
SPORT CALCIO
MONDIALI DI CALCIO IN SPAGNA
PARTITA ITALIA-POLONIA 2:0
NELLA FOTO: ESULTANZA DI PAOLO ROSSI DOPO AVER SEGNATO IL SECONDO GOL

approfondimento

Addio a Paolo Rossi, la leggenda del Mondiale '82. LA FOTOSTORIA

Economia: I più letti