Recovery bond, prima emissione dell'Ue: rendimento più alto del Bund tedesco. Lo Skywall

Economia

Il tasso di interesse che l'Europa pagherà sul debito per il Recovery Fund sarà più alto di quello che la Germania paga sul proprio debito pubblico. Lo Skywall

La Commissione europea ha emesso oggi i primi bond per raccogliere i fondi per il Next Generation: sono stati raccolti sul mercato 20 miliardi di euro tramite un'obbligazione decennale in scadenza il 4 luglio 2031. Si tratta del meccanismo di finanziamento del Recovery Fund, attraverso prestiti richiesti al mercato girati poi agli stati membri.

 

Interessante è notare che il tasso di interesse del primo bond emesso dalla Commissione Europea presenta un rendimento più alto rispetto al Bund tedesco, considerato il titolo risk-free - che cioè non può sostanzialmente fallire - in Europa. Evidentemente gli investitori ritengono la Germania più sicura dell'intera Europa. Guarda nel video lo Sky Wall di Lorenzo Borga, e la risposta a questo proposito di Antonio Cesarano (Chief Global Strategist Intermonte Sim).

 

Clicca qui per vedere l'intera puntata di Sky TG24 Business, in cui è stato ospite anhce Gianclaudio Torlizzi (T-Commodity).

Economia: I più letti