Covid, S&P: "I vaccini spingono il Pil dell'Italia: Nel 2021 +4,7%, nel 2022 +4,2%"

Economia

L'agenzia mantiene invariato a BBB il rating dell'Italia, confermando anche la prospettiva sul merito di credito a 'stabile'. "Grazie a vaccinazioni forte ripresa in seconda metà 2021"

La ripresa economica italiana accelera nella seconda parte dell'anno grazie al piano di vaccinazioni: il pil dovrebbe così chiudere il 2021 in crescita del 4,7% nonostante le restrizioni imposte agli inizi di aprile per contenere l'aumento dei casi di Covid. Nel 2022 l'economia è attesa crescere +4,2%. Sono le previsioni di S&P, che stima un debito in aumento quest'anno al 149% "prima di stabilizzarsi a circa il 147% nel 2022". 

Conferamto il rating BBB con outlook stabile

Il deficit è invece previsto all'11,6%. Confermando il rating BBB per l'Italia e l'outlook stabile, S&P spiega come le sue previsioni di crescita sono "conservative" perché riflettono l'ipotesi che il governo assorba solo il 50% dei fondi europei disponibili con un ritardo di sei mesi. Nello scattare la fotografia dell'Italia l'agenzia di rating osserva come il rischio di lungo termine per la sostenibilità del debito dell'Italia resti "il basso potenziale di crescita" insieme alla "stagnazione della produttiva del lavoro nell'ultimo decennio". 

Un momento dell'incontro sul Recovery Plan tra il premier Giuseppe Conte e Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri, a Palazzo Chigi, Roma, 22 gennaio 2021. Sono presenti alla riunione anche i ministri Stefano Patuanelli
e Nunzia Catalfo.
ANSA/ UFFICIO STAMPA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO/ FILIPPO ATTILI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Recovery, bozza da 191,5 miliardi con 6 missioni: cosa prevede

 

Standard & Poors: presto per capire l'effetto del Covud su struttura economica Italia

In ogni caso anche se il debito continua a salire, le spese per gli interessi continuano a calare grazie alle misure della Bce. "È ancora troppo presto per trarre chiare conclusioni sull'influenza della pandemia sulla struttura economica dell'Italia", aggiunge S&P notando come il Covid sembra comunque aver dato una spinta alla digitalizzazione. "Il governo Draghi propone di investire" parte dei fondi europei per "digitalizzare i servizi pubblici, le piccole e medie imprese, la banca larga, il 5G e le infrastrutture satellitari". S&P spiega che potrebbe tagliare il rating nel caso in cui la crescita economica non si materializzasse o se gli Stati europei bloccassero i trasferimenti previsti in base al programma Next Generation EU. "Potremmo alzare il rating se la performance dell'economia italiana sarà migliore delle attuali stime, per esempio tramite l'implementazione di riforme strutturali pro-crescita e di bilancio, e l'uso efficace" delle risorse europee.

This picture taken on May 23, 2020 shows a laboratory technician holding a dose of a COVID-19 novel coronavirus vaccine candidate ready for trial on monkeys at the National Primate Research Center of Thailand at Chulalongkorn University in Saraburi. - After conclusive results on mice, Thai scientists from the centre have begun testing a COVID-19 novel coronavirus vaccine candidate on monkeys, the phase before human trials. (Photo by Mladen ANTONOV / AFP) (Photo by MLADEN ANTONOV/AFP via Getty Images)

approfondimento

I paesi con più vaccinati si riprenderanno prima dalla crisi economica

Economia: I più letti