Nonostante la pandemia, il risparmio degli italiani è aumentato

Economia

Lorenzo Borga

Pubblicata la ricerca di Acri-Ipsos in occasione della 96esima Giornata mondiale del risparmio.

Quella causata da Covid-19 è una crisi diversa dalle precedenti. Lo è sicuramente per i consumi, che in ogni recessione calano ma questa volta invece – complice il lockdown – sono letteralmente crollati. E se i soldi non vengono consumati, non possono che finire nel risparmio. Così, la cosiddetta propensione al risparmio si è impennata, molto di più di quanto successo nella crisi del debito.

Lo ha certificato anche Acri, l’Associazione di Fondazioni e Casse di risparmio che organizza oggi, come ogni anno, la giornata mondiale del risparmio, su cui ha pubblicato una ricerca insieme a Ipsos.

L'aumento del risparmio

 

l 58 per cento degli intervistati ha risparmiato nell’ultimo anno senza fare rinunce, dieci punti in più rispetto al 2018, e il 42 per cento riuscirebbe a far fronte a una spesa imprevista di 10mila euro.

Vinti e vincitori

Purtroppo però ci sono vinti e vincitori. Tuttavia un terzo degli intervistati ha dichiarato di non aver risparmiato nell'ultimo anno. E una minoranza, degli italiani, soprattutto giovani, donne e poveri, ha visto intaccati allo stesso tempo consumi e risparmi.

Clicca qui se non vedi il grafico.

E la fiducia?

Eppure, nonostante la pandemia, la fiducia non è crollata. Secondo l’Istat i consumatori italiani hanno una fiducia crescente nelle opportunità di risparmio, e questo secondo Acri è dovuto anche al contributo dell’Ue, in particolare grazie al varo del Recovery Fund.

 

Gli italiani da anni risparmiano sempre meno ma la crisi attuale ha invertito il trend. Ancora però non sappiamo se siamo di fronte a un cambio di atteggiamento, e se l’adagio di Warren Buffet, guru della finanza contemporanea, “non risparmiare quello che ti rimane dopo le spese, spendi quello che ti rimane dopo aver risparmiato” continuerà a essere ascoltato anche per i prossimi anni.

Clicca qui se non vedi il grafico.

Economia: I più letti