Bce, Draghi taglia i tassi di dieci punti: "rischi per l'Eurozona"

Il consiglio direttivo a Francoforte decide un nuovo quantitative easing da 20 miliardi al mese

1 nuovo post
Draghi svela le misure per far fronte ai rischi di recessione in Eurozona: riduzione di 10 punti base dei tassi sui depositi a -0,50% (VIDEO), quantitative easing da 20 miliardi a partire dal 1 novembre, migliori condizioni finanziarie per le banche. Riviste al ribasso le stime sul Pil: 1,1% nel 2019 e 1,2% nel 2020. 
Immediata reazione del presidente Trump: "Bce svaluta e la Fed si siede".
Domani a Helsinki il vertice informale dei ministri delle Finanze, con il debutto del neoministro Gualtieri.
- di Redazione Sky Tg24

IL LIVE BLOG TERMINA QUI. Per tutti gli aggiornamenti guarda la diretta di Sky tg24

- di Costanza Ruggeri

Lavoro, Boccia: dati ci dicono che dobbiamo reagire

 
"I dati confermano le previsioni, lo stiamo dicendo da tempo, tra l'altro i dati della recessione in Germania, quella di fatto nel sud del paese, il calo degli ordini delle aziende del Nord ci impongono una reazione in chiave italiana ed europea. Rimangono aperte le questioni lavoro e occupazione in chiave italiana ed europea che sono fattori di grande coesione per il paese che riguarda noi e l'Europa. Servono dunque politiche coerenti in tal senso".
- di Costanza Ruggeri

Bce, Boccia: no deficit ma usare risorse per avviare motori sviluppo

 
"La notizia di oggi della Bce ci dice che c'è una politica monetaria espansiva a cui dobbiamo integrare una politica economica per la crescita non espansiva, che significa non fare deficit, ma usare le risorse per avviare motori di sviluppo ovvero crescita e occupazione". Così, il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine dei lavori del Meeting annuale dei membri della International Organisation of Employers (Ioe) che provengono dalla regione europea e dell'Asia centrale.
- di Costanza Ruggeri

Bce, Draghi: misure non finanziano deficit singoli paesi

 
"Non abbiamo discusso dell'utilità del pacchetto per i singoli paesi per una ragione principale: il pacchetto non finanzia i deficit dei paesi ma è stato adottato nel pieno rispetto dei trattati". Lo ha affermato il presidente della Bce, Mario Draghi, rispondendo, in conferenza stampa, a chi gli chiedeva se le misure adottate oggi fossero più utili per l'Italia o per la Germania. "Il nostro mandato è la stabilità dei prezzi e di conseguenza quale Paese ne trarrà più giovamento o beneficio non è stato oggetto di discussione", ha aggiunto.  
- di Costanza Ruggeri

Bce, Draghi: dare soldi a cittadini compito politica fiscale

 
"Dare soldi ai cittadini, sotto qualsiasi forma, è un compito della politica fiscale, non di quella monetaria". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, in conferenza stampa.
- di Costanza Ruggeri

Bce taglia tassi depositi e avvia nuovi stimoli all'economia

 
 
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: Paesi con spazio manovra diano stimolo bilancio

 
I Paesi che hanno spazio di manovra sul fronte dei conti pubblici dovrebbero utilizzarlo "in maniera efficace e tempestiva" per fronteggiare la situazione economica più difficile. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, ribadendo invece che i Paesi ad alto debito dovrebbero mantenere una politica di bilancio "prudente". 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: revisione Patto Ue compete a governi e Commissione

 
L'appello della Bce a un maggior ruolo della politica di bilancio è rivolta "a una politica di bilancio che dia sostegno alla domanda, e sarà reiterato anche più spesso in futuro". Tuttavia la posizione della Bce non è un'offerta di sostegno a una revisione del Patto di stabilità e crescita europeo, la cui discussione "spetta agli Stati membri e alla Commissione".
- di Costanza Ruggeri

Bce, Draghi: limitata probabilità recessione Eurozona

 
"La probabilità di recessione dell'Eurozona è bassa" ma nell'ultimo periodo "è aumentata". Lo ha affermato il presidente della Bce, Mario Draghi.
- di Costanza Ruggeri
Il tweet del presidente Trump
 
- di Costanza Ruggeri

Bce, Draghi a Trump: nostro mandato stabilità prezzi non cambi

 
"Abbiamo un mandato: perseguiamo la stabilità dei prezzi e non abbiamo per obiettivo i tassi di cambio. Punto". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, interrogato sul tweet del presidente statunitense, Donald Trump. 
- di Costanza Ruggeri

Bce, Piazza Affari e Btp svettano tra Borse e bond Europa

 
Le Borse europee accolgono positivamente le decisioni della Bce, che non ha indicato una data di fine del nuovo Qe, compensando la delusione per un ammontare di 20 miliardi di euro di acquisti mensili inferiore alle attese. Milano avanza dello 0,9% davanti a Parigi e Francoforte (+0,6% entrambe) e a Londra (+0,1%). I bond italiani sono quelli che in Europa stanno beneficiando di più delle misure annunciate dalla Bce, con un crollo di 21 punti base dei rendimenti, il doppio di quelli della Francia (-10 punti base) e il triplo di quelli della Germania (-7 punti base). 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: Bce ha spazio di manovra su acquisti bond

 
Nel consiglio direttivo della Bce "non c'è stato alcun desiderio" di cambiare i limiti ai bond di ciascun Paese acquistabili tramite il Qe, perché "c'è sufficiente spazio di manovra" per portare avanti gli acquisti annunciati oggi. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, aggiungendo che il pacchetto di misure "è adeguato per rinsaldare le aspettative d'inflazione". 
- di Costanza Ruggeri

Bce, Draghi: consenso su taglio tassi, qualche discussione su Qe

 
All'interno del Consiglio c'è stato "largo consenso sul taglio dei tassi e sulla forward guidance" mentre "qualche discussione" c'e' stata sul Qe.
- di Costanza Ruggeri

Draghi: Bce unanime, serve stimolo politica bilancio 


 "Lasciatemi dire che c'è stata unanimità su un fatto, e cioè che la politica di bilancio dovrebbe divenire il principale strumento" di stimolo all'economia dell'Eurozona. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi.
- di Costanza Ruggeri

Spread sotto 140 punti, prima volta da maggio 2018 


Lo spread tra Btp e Bund torna sotto i 140 punti base a 139, per la prima volta da maggio del 2018. Il rendimento del decennale italiano aggiorna i minimi storci a 0,75%.
- di Costanza Ruggeri

Bce, Draghi: governi con spazio fiscale lo utilizzino

 
"Considerati l'indebolimento dell'economia e la protratta prevalenza dei rischi verso il basso, i governi con spazio in bilancio dovrebbero agire in modo efficace e tempestivo". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, in conferenza stampa.
- di Costanza Ruggeri

Bce, Draghi: risposta a bassa inflazione ed economia debole

 
Le misure deliberate oggi dal direttivo della Bce sono "una risposta" alla "bassa inflazione" e alla "debolezza dell'economia". Lo ha detto Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Costanza Ruggeri
La Bce su twitter
 
- di Costanza Ruggeri

Economia: I più letti