Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Lunedì 28 gennaio chiusura stabile a quota 246 punti base. Venerdì 25 gennaio il differenziale tra Btp e Bund aveva chiuso a 245. Per Piazza Affari (-1,02%) e le principali Borse europee avvio di settimana in flessione

Lo spread Btp/Bund (COS'È) chiude stabile a 246 punti base dopo una giornata senza scossoni, contro i 245 della chiusura di venerdì 25 gennaio. Il rendimento del decennale del Tesoro è al 2,66% (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). Per le Borse la prima seduta della settimana è stata negativa a Milano e in tutta Europa. A Piazza Affari l'indice Ftse Mib ha chiuso in perdita dell'1,02% a 19.608 punti. Londra ha ceduto lo 0,91%, Parigi lo 0,76% e Francoforte lo 0,63%. Le Borse europee pagano le incertezze di Wall Street dopo i grossi cali di Caterpillar e del colosso dei chip Nvidia, ma anche lo stallo nei colloqui tra Usa e Cina sul commercio e l'attesa della prima riunione mercoledì della Federal Reserve. A pesare sui listini anche i moniti del discorso di Mario Draghi al Parlamento Ue sul permanere dell’incertezza nell’Eurozona.

L’andamento di venerdì 25 gennaio

Venerdì 25 gennaio il differenziale di rendimento, dopo un'apertura a 247 punti, contro i 248 della chiusura di giovedì 24 gennaio, nel finale ha toccato 245 punti base. Seduta positiva per Piazza Affari, che ha aperto in rialzo e ha chiuso a +1,26%. Positive anche le principali piazze europee: Francoforte la più brillante (+1,36%), insieme a Parigi (+1,10%), mentre Madrid (+0,39%) e Londra (sulla parità) sono rimaste più arretrate (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO).

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24