In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Manovra, via libera da Ue: "Soluzione non ideale ma evitata procedura"

A gennaio il giudizio finale della Commissione. Conte al Senato: "Non abbiamo ceduto sui contenuti. Reddito di cittadinanza e quota cento nei tempi previsti”. Salvini: "Ha vinto il buonsenso". Di Maio: "Premier straordinario"

Condividi:

Ue: Tria, governo che accetta regole non prepara uscita da euro

 
"Se un governo accetta di rispettare le regole fiscali europee, pur mantenendo la manovra, non è un governo che si prepara a uscire dall'euro", ha proseguito il ministro Tria, durante la registrazione di "Porta a Porta".
- di monica.serra

Tria: 4 mld per investimenti infrastrutturali

 
All'Italia è stata "concessa una flessibilità che vale 0,2 punti di Pil, quasi quattro miliardi" per gli investimenti in infrastrutture e sul dissesto idrogeologico che "non saranno conteggiati nel deficit". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, durante la registrazione della trasmissione di Porta a Porta, spiegando che "gli investimenti che erano stati programmati sono stati in parte sostituiti da fondi strutturali perché non rientrano in deficit strutturale e quindi si è avviata una serie di aggiustamenti del bilancio strutturale ottenendo una forte flessibilità per gli investimenti".
- di monica.serra

Salvini: obiettivo 2019 è ampliare platea flat tax

 

"L'obiettivo del 2019 è ampliare la platea" dei beneficiari della flat tax. "Ci lavoreremo il prossimo anno così come per la pace fiscale, non abbiamo la mantella di Batman". Così il ministro dell'Interno e vicepremier, Matteo Salvini, ha risposto - oggi in conferenza stampa a Milano - ad una domanda sulla flat tax e sugli obiettivi economici del 2019.
- di monica.serra

Manovra: Meloni, tutto sbagliato, sul balcone festa Juncker

 
"È stato sbagliato tutto sulla manovra. Non abbiamo pregiudiziali sul governo, lo abbiamo sostenuto quando aveva intenzione di far valere i nostri diritti in Ue, che usa due pesi e due misure. Non siamo gli unici che non rispettano i parametri, ma la Ue non minaccia procedure ad altri". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni in un forum all'ANSA. "Noi siamo stati considerati in questi anni una colonia, la Francia si è comprata mezza Italia. Si poteva aprire una trattativa sfidando la Ue con una manovra con uno choc fiscale e investimenti pubblici. Invece la manovra guardava solo alle Europee, mettendo insieme le misure principali di M5S e Lega, e l'Ue ha vinto. La testa in Europa non l'abbiamo rialzata, sul balcone va Juncker a festeggiare.
- di monica.serra

Conte star al Quirinale, complimenti Visco e Monti. Gelo Cav

 
Giuseppe Conte protagonista del brindisi che ha seguito la cerimonia per lo scambio degli auguri al Quirinale. Il presidente del Consiglio è stato assediato, oltre che dai cronisti con i quali si è trattenuto a conversare, da diversi esponenti politici e della società civile che gli hanno fatto i complimenti per la conclusione positiva della trattativa con l'Ue sulla manovra. Tra questi il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, che ha voluto stringergli la mano e fare i suoi "complimenti". A Conte si è avvicinato anche l'ex premier Mario Monti. "Mancavano i due dioscuri ma ha brillato di luce propria", si è sbilanciato Monti nel suo tipico humour un po' british. Gelo invece da Silvio Berlusconi al quale Conte si è avvicinato per salutare, ma il Cavaliere si è sottratto con poco garbo.
- di monica.serra

Tria: quota 100 da aprile per privato, da ottobre per pubblico

 
Quota 100 partirà ad aprile per il privato, ad ottobre per il pubblico. Così il ministro dell'Economia Giovanni Tria a “Porta a Porta”.
- di monica.serra

Centeno: bene accordo, Italia attui misure su debito, l'Eurogruppo lo esaminerà

 
"Sull'Italia la soluzione è dialogare nel nostro quadro europeo, non scontrarsi. Accolgo con favore la notizia dell'accordo sul bilancio, l'Eurogruppo avrà modo di esaminarlo. L'attuazione di questo accordo è la chiave per l'Italia per ripristinare la credibilità nel cammino di riduzione del debito": lo scrive su twitter il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno.
- di monica.serra

Lettera Conte a Ue, disponibili a migliorare saldi

 
Il governo italiano è disponibile a "interventi utili a migliorare i saldi contenuti nella legge
di bilancio", ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella lettera indirizzata con il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, alla commissione europea per finalizzare l'accordo sulla manovra. "Le valutazioni tecniche riguardanti la stima economico-finanziaria delle più qualificanti riforme a carattere sociale e previdenziale, ci hanno permesso di recuperare consistenti risorse finanziarie", si legge nella lettera.
- di monica.serra

Tria: quota 100 e reddito partono da 1 aprile

 

Reddito di cittadinanza e quota 100 "partiranno dal primo aprile". Lo ha detto il ministro dell'economia, Giovanni Tria, spiegando che "parte dei risparmi derivano dal fatto che nel 2019 le misure partiranno dal primo aprile e quindi costano meno di quanto previsto".
- di Redazione Sky TG24

Due soglie per appalti senza gara nel 2019

 

Per l'anno 2019, "nelle more di una complessiva revisione del codice degli appalti", sarà per la P.a. possibile affidare lavori senza gara d'appalto dai 40mila ai 150mila euro. Tra i 150mila e i 350mila euro, sarà invece possibile procedere "previa consultazione di tre o più operatori economici". Lo prevede un emendamento alla manovra, frutto di mediazione tra M5s e Lega. Nel vertice di domenica, su proposta della Lega, si era ipotizzata una soglia fino a 200mila euro, ma poi il M5s ha frenato e la misura è stata limitata al 2019.
- di Redazione Sky TG24

Dopo l'intesa sulla manovra, lo spread è in netto calo 

 

Spread oggi in Italia: notizie sul differenziale btp bund | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Spread oggi in Italia: notizie sul differenziale btp bund | Sky TG24 | Sky TG24
- di monica.serra

Tria, scritta da noi, Ue controlla conti

 
"La manovra l'abbiamo scritta noi, il governo. L'Unione europea controlla i conti". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giovanni Tria parlando con i giornalisti al Quirinale.
- di monica.serra

Conte: “Trattativa dura fino a svolta ieri mattina”

 
È stata una trattativa "abbastanza dura" segnata da "momenti difficili". Così Giuseppe Conte ha parlato della contesa sulla manovra con l'Ue, conversando coi cronisti al termine della cerimonia per lo scambio degli auguri al Quirinale. Quale è stato il momento più difficile? "Il primo incontro la prima cena con Juncker", ha risposto il presidente del Consiglio, il quale ha riferito di aver avuto "vari scambi di messaggi" con esponenti delle istituzioni europee nella giornata odierna. Quando ha capito che la trattativa si sarebbe conclusa in maniera favorevole per l'Italia? "La svolta è stata ieri mattina dopo quelle due telefonate con Dombrovkis e Moscovici. Ma, anche per la mia esperienza professionale da avvocato, fino alla fine non sono stato sicuro: oggi c'era il collegio, siamo arrivati con una proposta autorevolmente patrocinata ma il collegio era folto".
- di monica.serra

Ue, Salvini: bilancio così com’è partito non lo votiamo

 
"Rispondo ai Commissari europei che dicono che i conti italiani resteranno sotto controllo che sarà il governo italiano a tenere sotto controllo il bilancio europeo". Lo ha detto il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini in conferenza stampa a Milano. "Così come è partito, con tagli ai fondi per agricoltura e pesca, il nostro voto non ce l’avrà. Spenti i riflettori sulla manovra italiana si apre il capitolo sulla manovra europea" ha aggiunto Salvini.
- di monica.serra

Mef, Garofoli si dimette. Tria: scelta non legata alla manovra

 
"Mi dispiace molto, lui all'inizio mi aveva detto che probabilmente voleva cambiare. Lo avevo obbligato a rimanere fino alla legge di bilancio. Domani parlerò con lui. Ora torna al suo mestiere nella magistratura". Così il ministro dell'Economia Giovanni Tria sulle dimissioni del suo Capo di Gabinetto, Roberto Garofoli. Tria ha assicurato che non si è trattato della conseguenza delle critiche rivolte ai tecnici del ministero da esponenti di governo perché anzi eventualmente quegli attacchi "lo avrebbero blindato".
- di monica.serra

Dopo accordo con Ue su manovra, spread Btp-Bund chiude in netto calo a 253 punti base

 
Lo spread tra Btp e Bund chiude in netto calo a 253 punti base dai 269 punti della chiusura di ieri, dopo l'accordo con l'Ue sulla manovra di bilancio. Il rendimento del decennale italiano scende al 2,76%.
- di monica.serra

Manovra, Garavaglia: emendamento su intesa Ue alle 20

 
Lavori a rilento in commissione Bilancio del Senato sulla manovra. I relatori hanno iniziato a dare i pareri sugli emendamenti 'segnalati' dai senatori, mentre quelli non segnalati dovrebbero essere bocciati in una unica votazione al termine dei lavori. Ancora non è stato depositato l'emendamento che recepisce l'accordo con l'Unione europea ma il viceministro Massimo Garavaglia, prima di una pausa della commissione, ha assicurato che l'emendamento arriverà "alle otto".
- di monica.serra

Manovra, stop procedura Ue ma resta controllo su impegni

 

Manovra, stop procedura Ue ma resta controllo su impegni | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Manovra, stop procedura Ue ma resta controllo su impegni' - Sky TG24 HD
- di monica.serra

Mattarella: L'europa non è un impedimento esterno"

 

Mattarella: L'europa non è un impedimento esterno" | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Mattarella: L'europa non è un impedimento esterno"' - Sky TG24 HD
- di monica.serra